Alessia De Luca (Nino Romano): ''Gruppo coeso che punta alla salvezza ma non ha timore di nessuno''

26.09.2014 10:43

La Nino Romano per la nuova stagione confida molto sulle qualità in cabina di regia di Alessia De Luca. E’ stata una delle tante scommesse vinte portate avanti in questi anni dal sodalizio mamertino tramite un florido settore giovanile e, fino ad oggi, i risultati gli hanno dato ragione. La De Luca è cresciuta nelle file del club rossoblu e, a soli 20 anni (è del ‘94), è diventata parte integrante della rosa di una prima squadra che nelle ultime due annate ha raggiunto altrettante salvezze in serie C. Adesso si prepara ad affrontare questa nuova avventura con massima concentrazione e l’immutata voglia di garantire il suo apporto alla squadra per il raggiungimento degli obiettivi.

“Il mio primo approccio con la pallavolo – racconta Alessia De Luca - risale all’età di 5 anni con il minivolley e da allora mi sono trovata benissimo con la società sia da un punto di vista sportivo ma soprattutto umano. Con il  passare degli anni è diventata una seconda famiglia”.

Ma cosa ti ha colpito in particolare di questa società? “La passione che sia la dirigenza sia gli allenatori dimostrano in palestra e dunque l'atmosfera che si crea sia settimanalmente al momento degli allenamenti che nelle partite è molto positiva. Io personalmente alla fine della giornata non vedo l'ora di entrare in campo: so che mi aspetteranno 2 ore di allenamento massacrante ma per me è puro divertimento”.

La soddisfazione più bella di questi anni sotto il profilo sportivo? “Ricordo una partita di coppa di circa 4 anni fa: è stata una delle mie prime partite da titolare in prima squadra, ero molto nervosa. Alla fine del match l’allenatore mi si è avvicinato e mi ha detto che da fuori avevo ricevuto parecchi complimenti per la mia prova. Per me, che ero ancora alle prime armi, ha rappresentato una iniezione di autostima per impegnarmi ancora di più nel lavoro e cercare di migliorarmi anche e soprattutto in ottica futura”.

Le tue impressioni sul campionato di serie C che andrete ad affrontare. “Anche se posso sembrare ripetitiva, dico che il nostro obiettivo è la salvezza. Ma aggiungo che siamo una squadra che può dare tanto se si riesce a trovare il giusto feeling”.

Secondo te è un vantaggio il fatto che siete rimaste le stesse della scorsa stagione? “Penso di si perché vedo un gruppo coeso, stabile: nella pallavolo, cosi come negli altri sport di squadra, è fondamentale che si crei una certa armonia tra i membri del gruppo. Un rapporto basato sulla fiducia e sulla conoscenza di ciascuna. Dobbiamo sapere di poter sempre contare sulle altre. E’ da qui che si deve partire per costruire una squadra. Allo stesso tempo noi atlete più grandi abbiamo il compito quest'anno di cercare di aiutare ad inserirsi le new entry provenienti dal settore giovanile”.

 

Nelle due foto Alessia De Luca, palleggiatrice della Nino Romano 

 

MESSINA FLASH