Andrea Argento, referente Nazionale Area Sud: ''Incarico premia il lavoro di tutti noi. Tanti progetti in cantiere''

28.02.2016 12:21

Il nuovo incarico di referente nazionale Csen per l’Area Sud e le isole è stata una piacevole sorpresa per Andrea Argento. Ma può essere considerato un ulteriore passo in avanti del percorso che lo ha visto guadagnare sempre maggiore considerazione all’interno dello stesso ente di promozione sportiva. Lo abbiamo voluto sentire per farci raccontare le sensazioni e abbracciare anche altri argomenti. “Ricordo quando ho ricevuto la telefonata di Francesco Giorgio – esordisce Argento – un dirigente che stimo tantissimo per le sue qualità umane oltre che professionali e che mi sta insegnando tante cose. Ero appena arrivato al campo di Galati per dirigere un allenamento del Fc Contesse. Il giorno dopo ci incontrammo per una chiacchierata al PalaRussello e mi propose di creare e dirigere il Settore Calcio del Csen Messina. Probabilmente non si poteva immaginare quanto avrei realizzato ma lo ringrazio per la fiducia incondizionata che quotidianamente ripone nel sottoscritto suffragata dai fatti e non solo dalle parole. Personalmente, ho sempre cercato di apportare miglioramenti alla macchina organizzativa, sin dal primo giorno. Ritengo inoltre che, con tutto lo Staff creato in questi anni, sia del Settore Calcio che di tutte le altre discipline sportive, possiamo scrivere pagine importanti della Promozione Sportiva della nostra città”.

Si aspettava questa nomina?. “No anche perché non è semplice aspettarsi un incarico così importante all'interno del Csen. Stiamo parlando di un Ente grandissimo che con 1 milione e 600 mila tesserati rappresenta l'organizzazione con i più alti numeri dell'intero panorama sportivo del nostro paese. Ci era però chiarissimo che la presidenza nazionale guardasse con molto interesse le nostre attività e apprezzasse i programmi e le idee portate avanti dal comitato regionale per un ulteriore sviluppo del movimento calcistico nei territori di nostra competenza”.

Intanto può spiegarci quali saranno i suoi compiti?. “Saranno chiaramente diversi rispetto a quelli dei precedenti incarichi di responsabile provinciale e regionale del Settore Calcio dove, in prima persona e con il fantastico staff dei Delegati e Referenti di ogni sezione (che non mi stancherò mai di elogiare per l'impegno profuso e per la qualità del lavoro svolto), organizziamo direttamente tutte le attività. In questo nuovo incarico, i compiti sono quelli di coordinare tutti i responsabili territoriali e regionali, censire la portata delle attività svolte e porre le basi affinché le manifestazioni siano omologate alle direttive nazionali del Settore in modo tale che possano confluire nelle Finali Nazionali che assegneranno i relativi titoli di ogni categoria. Non sarà chiaramente facile ed in questa prima fase mi occuperò, ovviamente, di conoscere tutti i Responsabili che operano nelle regioni dell'Italia meridionale ed insulare”.

Tracciamo un po' il bilancio dell'attività svolta in questi anni con il Comitato provinciale Csen. Dove si può ancora crescere?. “Abbiamo fatto davvero tanto anche se molto altro possiamo e dobbiamo fare. Nel 2011 abbiamo proposto per la prima volta il Campionato Provinciale Giovanile insieme ad Alessandro D'Ignoti che oggi, con mia grande gioia, è tornato a gestire questa specifica attività. Nel giro di pochi anni si è registrato un incremento del 400% di squadre giovanili anche a seguito di un progressivo miglioramento nel format della competizione. In questa stagione, per la prima volta, siamo riusciti a mettere in piedi uno straordinario campionato di Calcio a 11 Amatoriale che va avanti all'insegna della sportività e lealtà tra le squadre nonché dell'assoluto equilibrio dal punto di vista tecnico. Siamo impegnati anche nella gestione di un Campionato di Calcio a 6 localizzato a San Filippo Superiore sotto la direzione di Roberto Bagnato, mentre, nelle scorse estati, abbiamo proposto il Beach Soccer ed il Footvolley all'interno di due importanti manifestazioni targate Csen come il Messina OlymParty ed il Contesse Summer Cup facendo scontrare le vincenti delle rispettive competizioni nelle Finali Provinciali. Personalmente però riconosco come il traguardo più importante che abbiamo raggiunto, quello dell'aver organizzato un Corso di Formazione per Arbitri ed averne affidato la direzione a Giuseppe Trovato, il Responsabile Nazionale del Settore Arbitrale del Csen. Oggi abbiamo nel nostro organico 30 arbitri qualificati che, a seguito delle designazioni di Sergio Bosio, ci permettono di coprire tutti i campi laddove sono presenti competizioni targate Csen. E' nostra intenzione sviluppare ancor di più tutte queste attività, farne crescere la qualità e proporne altre come il calcio a 7 amatoriale ed il calcio femminile che sono in cantiere e che presto lanceremo sotto la direzione di Domenico Calì, nostro Referente Provinciale della Sezione "Attività".

Il Csen è impegnato ad organizzare eventi di una certa rilevanza. Puoi anticiparci qualcosa al riguardo?.“Posso anticipare che abbiamo in programma, a breve, la promozione di una competizione unica nel suo genere, ambiziosa, spettacolare e che coinvolgerà diverse realtà che operano nel futsal cittadino. Se ne stanno occupando il Vice Responsabile Provinciale Claudio Costanzo ed il Delegato del Calcio a 5 Davide Sottile. Per me è qualcosa di straordinario, ma presto vi confermo che ne sentirete parlare”.

Andrea Argento

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH