Automobilismo - Riaccende i motori lo Challenge Palikè: il 10 e 11 giugno il terzo slalom Città di Sant’Angelo Muxaro

28.05.2017 19:10

Consensi ed adesioni, da parte dei migliori specialisti siciliani. Iscrizioni sino a lunedì 5 giugno. Lo scorso anno ad imporsi fu il due volte campione siciliano in carica, il trapanese Giuseppe Castiglione (Radical Prosport), davanti a Pietro Raiti (Bogani) e al veterano Nicolò Incammisa (Radical). Tra le novità, l’istituzione della prima edizione dello Challenge “Nunzio Brandi” di Regolarità Slalom per Autostoriche e Moderne

E' ormai tutto pronto, in vista del 3° Autoslalom Città di Sant'Angelo Muxaro. La piccola ma vivace cittadina dell’entroterra sicano agrigentino ospiterà pertanto per il terzo anno consecutivo la sempre più apprezzata manifestazione automobilistica tra i birilli, inserita all'interno del Calendario nazionale Aci Sport per la specialità, in qualità di sesta prova per la Coppa Slalom 6a Zona. L’appuntamento da segnare in rosso sul calendario, per tutti gli appassionati, è già fissato per il weekend compreso tra sabato 10 e domenica 11 giugno prossimi.
Il 3° Autoslalom Città di Sant'Angelo Muxaro rinnova peraltro il consolidato sodalizio con il Team Palikè Palermo andando ad inaugurare la nuova attesa stagione, la diciannovesima dalla sua istituzione, per lo Challenge Palikè, di cui costituisce il primo di nove appuntamenti nell’arco di tutto il 2017. In questo caso con un coefficiente di moltiplicazione “oversize” dei punti acquisiti pari a 2.0, superiore ad ogni altro evento automobilistico analogo ulteriore. Le successive tappe del 19° Challenge Palikè comprendono poi il 4° Slalom Sciacca Terme “Memorial Pasquale Tacci” (previsto il 18 giugno, con validità per il Trofeo d’Italia Centro Sud, per la Coppa Csai Aci Sport 6a zona e per il Campionato siciliano), il 9° Slalom Città di Castelbuono (il 2 luglio, Coppa Csai Aci Sport 6a zona e Regionale slalom), il 6° Slalom Città di Cammarata (il 16 luglio, Challenge Palikè a coefficiente maggiorato 1.5), il 23° Slalom Città di Misilmeri (il 23 luglio, anch’esso con validità per lo Challenge, sempre a coefficiente 1.5), il 4° Slalom Città di Grotte Memorial “Josè Sollima” (in calendario per il 30 luglio, per il Campionato siciliano per la specialità), il 4° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi (il 6 agosto, Challenge Palikè ad 1.5), il 4° Slalom Principe di Belmonte (il 1° ottobre, Campionato siciliano Slalom), infine il 9° Slalom delle Fonti Scillato (fissato il 22 ottobre, Regionale Slalom).
Numerose e “corpose” le novità in vista del 3° Autoslalom Città di Sant'Angelo Muxaro. L'evento ospiterà infatti pure la prima prova valevole per la prima edizione dello Challenge “Nunzio Brandi” di Regolarità turistica Slalom riservato ad Autostoriche e a vetture Moderne, serie che accompagnerà tutte le gare valevoli per lo Challenge Palikè 2017. Un’intuizione davvero importante per quest’anno, che consentirà di vedere all’opera sui tracciati di mezza Sicilia (peraltro i medesimi abitualmente calcati dai partecipanti agli slalom in oggetto) pure gli specialisti della Regolarità, su sole due manche cronometrate, con classifiche e punteggi ripartiti tra Storiche, Moderne e Classic (in questo caso con uso esclusivo di cronometri meccanici).
Tanti i consensi e copiose le adesioni, sino a questo momento, da parte di alcuni tra i migliori specialisti siciliani, ma le iscrizioni si potranno comunque ricevere ancora sino a lunedì 5 giugno. Presumibilmente potrebbe essere caccia aperta al parziale fatto registrare nel 2016 da Giuseppe Castiglione. Lo scorso anno il pilota trapanese (di Buseto Palizzolo), campione siciliano Slalom 2015 e 2016 (e già vincitore in questo scorcio di stagione di quattro gare) ha preceduto tutti al volante della sua Radical Prosport Suzuki della scuderia Armanno Corse Palermo, con il tempo di 2’19”44. Alle sue spalle l’altro busetano Pietro Raiti (Bogani) ed il veterano trapanese (di Custonaci) Nicolò Incammisa (Radical). Ad imporsi l’anno precedente era invece stato l’altro campione busetano Giuseppe Gulotta, su Radical SR4 Suzuki, in 2’19”10.
Nessuna modifica ha interessato il percorso di gara, lodato dagli addetti ai lavori per le sue peculiarità tecniche e logistiche. Il 3° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro si svolgerà domenica 11 giugno, su un tratto della strada provinciale 19 “di Agrigento”, della lunghezza di 2,990 km (dal km 11+990 al km 9+000), ricavato nell’immediata periferia del paese. Lo “start” sarà localizzato nei pressi del ponte del fiume Platani, mentre il tracciato si snoderà successivamente sempre lungo la diramazione della s.p. 19, a lambire il paese. L’arrivo, infine, è individuato nei pressi delle prime case di via Porta di Spagna, non lontano dall’intersezione con la via Giovanni Pascoli, pressoché all’ingresso di Sant’Angelo Muxaro, in una zona piuttosto facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori. Saranno tre le manches cronometrate chiamate a determinare le classifiche finali, come da regolamento, con percorso di gara, a sua volta, chiuso al transito veicolare da parte delle autorità locali a partire dalle ore 7.30 di domenica 11 giugno.
Il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro entrerà comunque già nel vivo nel pomeriggio di sabato 10 giugno, con le rituali verifiche sportive e tecniche, previste, rispettivamente, dalle 15 alle 19 e dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Umberto I. Un’ulteriore sessione di “punzonature” per i piloti partecipanti e le vetture è tuttavia fissata per l’indomani, domenica 11 giugno, dalle 7.15 alle 8 (verifiche sportive) e dalle 7.15 alle 8.30 (tecniche), ancora in piazza Umberto I, a Sant’Angelo Muxaro. I motori si accenderanno a partire dalle 9.30.

Giuseppe Castiglione