Brazilian Jiu Jitsu- Tania Sturniolo sale sul tetto d'Italia a Roma

28.04.2015 19:35

Si è svolto domenica con il patrocinio dell'Ambasciata del Brasile, nella splendida location del PalaOlgiata di Roma, il 4° Campionato Italiano di BJJ della FIGMMA. Alla competizione valida come prova di selezione degli atleti che con la nazionale italiana parteciperanno al Campionato Mondiale della UWW in programma alla fine di ottobre in Turchia, hanno preso parte circa 350 atleti provenienti da tutto il territorio italiano

Il Ground Pressure Team di Messina era presente con Tania Sturniolo, già vincitrice della Coppa Italia lo scorso Dicembre nella categoria ''Veterans''. Questa volta l'atleta peloritana - che è allenata da Enrico Di Luise e Cristina Catalfamo presso l'ASD Sport Center ''Cristo Re'' - a causa dell'assenza di avversarie nei Veterans, veniva spostata nella categoria ''Senior'' al limite dei 64 chili, dovendo quindi confrontarsi contro atlete più giovani di 10-15 anni. Il  pronostico la dava quindi sfavorita anche alla luce del taglio del peso effettuato pre-gara; invece, per lo stupore generale di pubblico e coach, la Sturniolo sfoggiava una forma eccellente (anche grazie al lavoro fatto col suo preparatore atletico Carmelo Sparatore) e gestiva fin dai quarti di finale le sue avversarie, chiudendo tutti gli incontri in netto vantaggio o per finalizzazione (tramite ''kimura-americana''). Un bilancio di tre vittorie su tre incontri, quindi, frutto del duro lavoro e della scrupolosa osservanza del ''game plan'' provato per mesi sul tatami della ''Cristo Re''.

Medaglia d'oro e titolo di ''Campionessa Italiana 2015'' più che meritati per questa odontoiatra messinese che si appresta adesso alla preparazione per i prossimi appuntamenti nazionali tra cui Il Campionato Italiano FIGMMA di Grappling e l'Italian Open UIJJ di Firenze a chiusura di stagione, cui parteciperanno anche gli altri agonisti del GPT di Messina.

 

il podio della categoria senior con sul gradino pià alto Tania Sturniolo


 

una fase di un incontro della Sturniolo

MESSINA FLASH