Il Savio C5 prepara la nuova stagione - il presidente Costa: “Vogliamo continuare la nostra crescita”

11.09.2014 16:38

Il Savio di calcio a 5 si avvia ad affrontare il secondo campionato consecutivo di serie C2 con entusiasmo e la voglia di continuare il percorso di crescita avviato nelle ultime due stagioni. Un progetto partito dalla serie D per opera di  un gruppo dirigenziale giovane ma ben affiatato, soprattutto deciso a creare qualcosa di positivo per il movimento messinese. Alla guida del club il presidente Sebastiano Costa, che ci ha illustrato nel corso di un incontro strategie e programmi societari per la stagione attuale ma anche rivolgendo lo sguardo al passato. 

Presidente con quali premesse nasce la nuova stagione ormai prossima ad aprire i battenti? “In buona sostanza si è voluta confermare sia la guida tecnica con Corrado Martelli che l’ossatura della squadra che ha disputato lo scorso torneo di C2 andandovi a integrare quattro nuovi elementi”.

Capitolo nuovi acquisti: cosa ci può dire. “Ettore Giliberti e Claudio Zodda li conosciamo bene: sono cresciuti con noi al Savio dove sono arrivati poco più che undicenni. Hanno vissuto le ultime due stagioni in C1 con il Futsal Peloro Messina dove hanno avuto la possibilità di giocare e di maturare sia sotto il profilo atletico che tecnico. Carlo Martelli e Gaetano Smedile sono gli altri nuovi arrivi per completare la rosa a disposizione del mister. Due giocatori di grande esperienza che potranno aiutarci a maturare e a saper gestire meglio le partite importanti: due aspetti dove lo scorso anno non siamo stati perfetti. Ma ritengo altrettanto importante la conferma del gruppo che nella precedente stagione ha ben figurato concludendo in quinta posizione e sul quale facciamo affidamento per la nuova stagione”.

Tornando un attimo indietro con la memoria: siete soddisfatti del bilancio della scorsa stagione? “Sono molto soddisfatto, ne ho parlato con tutti i ragazzi e sono stati tutti d’accordo nel dirmi che è stata una bella esperienza. Per molti di loro si trattava della prima volta assoluta in un torneo come quello di C2. Hanno potuto confrontarsi sul campo con squadre che annoveravano tra le loro fila giocatori con esperienze in categorie superiori. Anche dal punto di vista dei risultati direi che è andata bene. Il nostro obiettivo di partenza era quello di evitare i playout: non solo ci riamo riusciti ma abbiamo sfiorato i playoff, quindi siamo andati oltre le previsioni. Ma la cosa più bella è la forza caratteriale dimostrata dal gruppo che, nonostante le difficoltà del torneo, è rimasto sempre unito di fronte agli ostacoli vari raggiungendo l’obiettivo finale”.

Quali sono gli obiettivi stagionali del Savio di calcio a cinque. “Il nostro obiettivo è quello di crescere facendo in modo che tutti i ragazzi che la scorsa annata hanno vissuto questa categoria possano compiere un ulteriore passo in avanti e naturalmente cercare di raggiungere il miglior risultato possibile. Non ci poniamo obiettivi di classifica particolari ma provare a ben figurare e compiere un ulteriore passo avanti anche sul profilo dell’esperienza. Dobbiamo dimostrare di essere una squadra forte nelle partite che contano e provare a fare vedere un buon calcio”.

 

il presidente dell'Asd Savio calcio a 5- Sebastiano Costa

 

 

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH