Hockey League - I Kings Messina si fregiano del titolo di campioni siciliani 2015

13.05.2015 17:06

Si potrebbe dire hockey in linea siciliano passa la linea verde, non tanto per la giovane età dei protagonisti della Sicilia Hockey League, quanto per l'affermazione dei bianco-verdi Kings Messina sulle altre compagini isolane. I messinesi si aggiudicano il primo posto nel girone sud del Campionato promozionale indetto dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio dopo un campionato ben giocato e che li ha visti protagonisti, sin dalle prime battute, nelle posizioni di alta classifica. Domenica 10 maggio erano di scena al Pala Merlino di Messina le "Finals" del torneo. Ad aprire il programma della giornata le due semifinali: Wise Guys contro Octopuses, Hockey Kings Messina contro Catania Flames.
Wise Guys (Sigonella) - Octopuses (San Giovanni La Punta) 6-0
Tutto rispettato il pronostico della vigilia nel primo match di giornata, i valori tecnici in campo tra la prima classificata in regular season, gli statunitensi della base militare di Sigonella, e la quarta del girone, le nuove leve puntesi, erano troppo diversi per attendersi delle sorprese eclatanti. E infatti fin dai primi minuti di gioco i Wise Guys sono padroni del disco e del risultato già al 2' e al 6' con le due reti messe a segno da Wesseling e da Lewarne. Due reti che fanno solo da preludio alla doppietta di Brady che fissa il risultato sul 4-0 per i suoi già al termine della prima frazione di gioco. Si riprende con ritmi molto blandi per gli americani mentre gli Octopuses cercano di creare una manovra  proficua ma l'inesperienza di molti suoi componenti non gli consente di mettere a segno azioni realmente pericolose per la porta dei Wise Guys che anzi realizzano altri due gol e attendono in finale la vincente della seconda sfida.
Hockey Kings Messina - Catania Flames 4-0
Una partita molto attesa da entrambe le parti che nei due precedenti in regular season avevano sempre pareggiato tra loro. Una "bella" tra le due società più blasonate della Sicilia, i catanesi protagonisti per circa un decennio in serie A2 e i messinesi autori di una splendida promozione in A2 a pochi anni dalla loro nascita. I padroni di casa quasi al completo mentre gli ospiti con molte defezioni. I Kings passano al 5' con Sergi F. ma la partita continua a essere in equilibrio fino alla metà del primo tempo ma i leoni bianco-verdi mettono pressione agli elefanti catanesi e passano nuovamente al 14' grazie a Giordano. Pronti via e i messinesi allungano nel secondo tempo con il capitano Minissale autore anche del gol del definitivo 4-0.
Nel pomeriggio la prima la finale per l'assegnazione del 3° posto:
Catania Flames - Octopuses 7-2
I Flames si aggiudicano il derby con i "polpi" senza troppi problemi. Quattro le reti di Musumeci C. seguite dai gol di Oliveri, Litrico e del presidente-giocatore Messina Antonio. Per la squadra di San Giovanni La Punta invece due reti messe a segno dal capitano Urzì Rosario, ex atleta proprio dei Flames e dei Kings.
Poi è la volta delle due finaliste per la conquista del titolo:
Hockey Kings Messina- Wise Guys 4-3
Una finale degna di questo nome, tirata fino alla fine e ricca di emozioni per il pubblico presente. I pronostici sono tutti per i Wise Guys alla vigilia ma i Kings sin da subito fanno comprendere le proprie intenzioni portandosi in vantaggio al 3' con Ottino Simone. Gli avversari accusano il colpo perchè in tutta la stagione si sono già trovati tre volte in svantaggio contro i messinesi ma se la prima volta erano riusciti a spuntarla, un mese fa avevano subito una sconfitta inaspettata. Questa volta i padroni di casa non commettono errori grossolani, resistono anche a due situazioni di inferiorità numerica e aumentano il vantaggio con Minissale, in superiorità numerica e nuovamente con Ottino. Il primo tempo si conclude sul 3-1 per il Messina, di Lewarne la rete statunitense. La ripresa è ricca di capovolgimenti di fronte ed è giocata con grande intensità da entrambe le squadre, lo dimostrano le 5 espulsioni temporanee per parte. I Kings allungano nuovamente con il capitano Minissale ma Lewarne sale in cattedra e completa la sua personale tripletta portando i suoi in svantaggio di una rete a 4 minuti dalla fine dell'incontro. Quattro minuti di lotta su ogni singolo disco e in ogni centimetro di campo per i messinesi che in un clima rovente e con un pubblico inneggiante per gli statunitensi riescono a denti stretti a portare a fare propria la partita e a conquistare il titolo di Campioni della Sicilia Hockey League 2015.
Queste le impressioni raccolte a caldo del presidente-allenatore-giocatore dei Kings, Raimondi R.
"E' un gioia per noi, l'abbiamo voluta, l'abbiamo cercata e conquistata con tutte le nostre forze questa vittoria. Un gruppo vario ed eterogeneo per livello tecnico ed esperienze come il nostro è riuscito a lottare insieme e coeso verso un obiettivo che non era assolutamente facile da raggiungere. Io personalmente sono emozionato dopo una finale così intensa".
- Chi per lei si è rivelato il giocatore più decisivo dei suoi per raggiungere questo traguardo?
"Guardi solitamente in queste circostanze non si fanno nomi e si dice sempre è stata una vittoria del collettivo, è così anche in questo caso ma io i nomi li voglio fare, voglio ringraziare uno per uno i miei giocatori e  rendergli  merito per la loro impresa. Tutti, nessuno escluso, hanno dato tutto quello che avevano per la squadra, il giovanissimo Maurizio Cucè proveniente dalle under ed esordiente assoluto nei campionati seniores,  i coraggiosi Giovanni De Luca e Sergio Santini che hanno battuto gli infortuni pur di stare in campo con i propri compagni; il generoso Emanuele Scopelliti che ha sempre cercato di mettere tutto se stesso in campo; i tenaci Paola Politi e Spadaro Giovanni che anche se hanno potuto giocare poco hanno sempre sostenuto i propri compagni con passione e dedizione; il lottatore Frank Sergi, un leone in campo anche con il ginocchio malandato; il vichingo Antonio Giordano trainante con i suoi gol; il gigante Ivan Abbate esordiente senza paura contro avversari molto più esperti di lui; il valoroso Alessandro Alfieri illuminante nelle sue giocate; il guerriero Peppino Laface in campo sempre per lottare; il grande Simone Ottino il talento, la forza e l'esperienza di una vita nell'hockey al servizio di tutti noi; il muro Alessio Raimondi, la nostra sicurezza e la nostra grande forza; il sommo Emanuele Minissale capitano coraggioso e trascinatore con le sue reti; infine mi metto anche io nel mezzo per la mia tenacia nel voler portare avanti l'hockey messinese ai tanti traguardi che ci sono ancora da tagliare. Un grazie va anche doverosamente a tutto il nostro staff direttivo sempre con noi pronto a sostenerci in tutte le nostre battaglie e ai nostri tifosi che ci seguono con affetto".
Il riconoscimento come miglior realizzatore del torneo è andato a Lewarne Nicholas dei Wise Guys con 18 reti in 8 partite, mentre miglior portiere è stato nominato Alessio Raimondi dei Kings Messina.Un grazie va al presidente Trovato M. del Comitato regionale F.I.H.P. Sicilia che ha fortemente voluto e sostenuto questo campionato per dare un'occasione di rilancio al movimento hockeystico siciliano.