Il 4 giugno alla Passeggiata a mare la Giornata Nazionale dello Sport del CONI

17.05.2017 15:48

Nella straordinaria location della Passeggiata a mare cittadina, Messina celebrerà il 4 giugno la XIV Giornata Nazionale dello Sport, la grande festa dello sport aperta a tutti, voluta dal Coni, che ogni anno, si svolge la prima domenica di giugno, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. Sarà una giornata all’insegna dello sport e della promozione di tutte le discipline sportive e coordinata dal Coni di Messina in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, Discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite ed il prezioso supporto logistico del Comune di Messina.

Il programma è particolarmente ricco e scatterà alle 10 con le esibizioni nel grande spazio a due passi dalla Fiera e dal Marina del Nettuno. Fino alle 17, per ogni Federazione e EPS, sarà disponibile uno spazio per promuovere le proprie attività attraverso gare e dimostrazioni e consentendo ai visitatori di confrontarsi con i campioni messinesi di ogni disciplina.

Oltre 150 spazi di sport per una quarantina di diverse attività sportive che coinvolgeranno migliaia di atleti  e cittadini. “Sono inoltre previsti - dice Alessandro Arcigli delegato provinciale Coni Messina - degli stand informativi gestiti da professionisti dei vari ambiti dello sport, nonchè degli spazi autogestiti dalle Associazioni Benemerite del Coni. Non saranno dimenticati i disabili, parte importantissima del movimento sportivo nazionale, che interagiranno con i loro colleghi nelle varie attività programmate”.

Alla Giornata Nazionale dello Sport lavora uno staff organizzativo di 20 persone che coordina un gruppo di 80 volontari e sono attese diverse migliaia di sportivi.

Il gruppo di lavoro per la GNS è composto da Alessandro Arcigli (delegato provinciale) e Francesco Giorgio (fiduciario locale): Responsabili Manifestazione Pasquale Cassalia: Coordinamento Staff Tecnico delegazione provinciale Coni, Silvia Bosurgi: Coordinamento Risorse Umane, Fabio Branca: Predisposizione Spazi Attività, Fabrizio Jaci: Gestione Palco e service audio, Pino Galletta: Coordinamento attività alunni scuole, Marzia Antinori: Coordinamento Attività Paralimpica, Emy Cosenza: Coordinamento Servizi Info, Alessandro Cacciotto: Coordinamento attività  Enti di Promozione, Nunzio Scolaro e Fabrizio Jaci: Coordinamento Spazi Coni Point, Alfredo Finanze: Coordinamento attività Social, Nunzio Scolaro: Verifica autorizzazioni logistiche, Andrea Argento: Coordinamento Tecnici Federali ed Enti.