La Kendo Messina detta legge ai tricolori di Torino: oro a squadre e con Giannetto nell’individuale

11.03.2015 14:54

Massimiliano Andò

Va in archivio un’edizione dei campionati italiani individuali e a squadre particolarmente positiva  per la Kendo Messina Franco Costa. A Torino, dove si è svolta quest’anno la rassegna tricolore, il sodalizio peloritano ha recitato la parte del leone portando a casa un doppio titolo. La Kendo Messina si è infatti confermata per il quarto anno consecutivo al vertice della prova a squadre e ha visto salire il veterano Giuseppe Giannetto sul gradino più alto del podio nella gara individuale Dan. Giannetto ha dunque festeggiato con l’oro la recente nomina a capitano della nazionale italiana che parteciperà ai prossimi Campionati del Mondo che si terranno a Tokio a fine maggio.

Tornando alla rassegna tricolore, il kendoka peloritano ha sfoderato una prova di grande regolarità sin dalle fasi eliminatorie, superando con una condotta di gara perfetta tutti gli avversari per poi imporsi in finale sul rappresentante del Cus Verona, Giacomo Pezzo. Podio completato da Andrea Moretti del Kendo Bergamo. Si è fermato invece nei quarti di finale il percorso nell’individuale del fratello minore di Giannetto, Alessio, che si è dovuto arrendere dopo una bella lotta proprio al vice-campione italiano, Pezzo, mentre Dario Baeli ha visto la sua corsa arrestarsi per mano di Moretti.

Il secondo oro per la compagine peloritana è arrivato dalla gara a squadre, da anni terreno di conquista della Kendo Messina Franco Costa. I cinque portacolori messinesi (Alessio e Giuseppe Giannetto, Dario e Roberto Baeli e il capitano Riccardo Costa) hanno concluso al primo posto la poule eliminatoria grazie ai successi ottenuti nei match con Andrea Doria Genova, Kendo Rho Milano e Shisei Torino. Il cammino del team dello stretto proseguiva poi con la vittoria nei quarti sull’Ark Roma e in semifinale sul Kodokan Alessandria. Finale per il titolo tutta siciliana (come nella precedente edizione) tra Kendo Messina e il team etneo del Kumanokai. A spuntarla sono stati i ragazzi capitanati da Riccardo Costa che confermano la loro leadership come collettivo in campo nazionale. Evidente la soddisfazione per la conquista del titolo tricolore in casa peloritana. Il prossimo anno i campionati italiani si disputeranno a Messina il 5/6 Marzo organizzati dalla Kendo Messina in collaborazione con la Makoto nella struttura a disposizione del CUS Unime.

Classifica della prova a squadre: 1) Kendo Messina Franco Costa (Giannetto Giuseppe, Giannetto Alessio, Baeli Dario, Baeli Roberto e Costa Riccardo); 2) Kumanokai Catania 3) CUS Verona e Kodokan Alessandria.

La Kendo Messina Franco Costa campione italiano a squadre

Giuseppe Giannetto

MESSINA FLASH