La Pallavolo Oliveri tra le prime quattro messinesi nell’under 14. Mister Di Mauro. ''E' un motivo di orgoglio per la piazza, qui si lavora bene'’

04.05.2017 11:11

Si ferma in semifinale il cammino della Pallavolo Oliveri nel campionato territoriale under 14 ma i motivi per guardare in positivo la stagione non mancano. Il sodalizio tirrenico è riuscito ad entrare tra le prime quattro della categoria in ambito messinese. Un risultato non di poco conto quello ottenuto dalle ragazze allenate da Giovanni Di Mauro. L’atto conclusivo della competizione territoriale è andato in scena al PalaRescifina dove a contendersi il titolo sono state oltre ai neo campioni del Team Volley, Santa Teresa, Nino Romano e Pallavolo Oliveri. In semifinale Oliveri si è dovuta arrendere in quattro set alla compagine jonica ma dopo avere lottato alla pari soprattutto nei primi due parziali. Alla distanza Santa Teresa è riuscita a spuntarla staccando il pass per la finale ma la sconfitta non toglie nulla alla bontà dell’esperienza vissuta dalle piccole atlete del presidente Fortunato Antonuccio.

Ad analizzarla la stagione ha riservato più luci che ombre all’Oliveri come ci racconta mister Di Mauro, che ha assunto dal 2017 la guida della squadra, raccogliendo il testimone da Alessandro Saitta. “Siamo abbastanza soddisfatti nel complesso delle prestazioni e i risultati ottenuti dalle ragazze nel corso di questo campionato. Non ci aspettavamo ad inizio stagione di poterci qualificare per la fase finale, anche perché all’inizio il gruppo non era numeroso e soprattutto devi mettere in conto un periodo di integrazione tra atlete e tecnico. Ogni allenatore ha una sua metodologia di lavoro che deve essere ben compresa dalle giocatrici e in questi casi i tempi possono essere più o meno lunghi. Alessandro (Saitta) ha fatto un bel lavoro in questi tre anni e per me non è stato difficile entrare in sintonia con le giocatrici. Sul campo poi ci confrontiamo con realtà che possiedono bacini di utenza e strutture più ampie delle nostre. Ecco perché non si può che valutare in termini positivi il nostro campionato”. Che ha visto la Pallavolo Oliveri concludere il girone al primo posto con 51 punti e un ruolino di 17 vittorie su 18 incontri. Alle sue spalle realtà con una solida tradizione alle spalle in ambito giovanile come Nino Romano (2° con 47 punti) e Asd Volley 96 (3°). “Abbiamo disputato un bel girone – continua Di Mauro - che ci ha visto crescere come rendimento di partita in partita. Risultati che hanno contribuito a trasmettere sempre più consapevolezza nei propri mezzi alle ragazze. Penso che il nostro primo posto sia più che meritato. L’unico rammarico è quello di non essere riusciti nella semifinale ad esprimerci al massimo delle nostre possibilità. La componente emotiva tipica di quando ti confronti con un grande evento ha un po' limitato la prova di alcune nostre atlete e in generale della squadra. Però non mi piace inventare scuse, considerando la giovane età la tensione può esserci anche dall’altra parte della rete. Santa Teresa ha giocato meglio in questa occasione meritando la vittoria. L’importante è guardare sempre avanti facendo tesoro delle esperienze vissute e questa fase finale tornerà utile per la maturazione delle mie atlete”.

Nessun rimpianto dalle parole del tecnico. “La delusione della sconfitta la vivi sul momento poi subentra la consapevolezza di quello che si è costruito durante questi mesi. Le ragazze devono essere orgogliose di quello che hanno dato in campo nel corso della stagione per arrivare alla semifinale. Per l’impegno che hanno profuso in campo sia durante le partite ma anche nelle sedute settimanali in palestra, compiendo non pochi sacrifici”.

Ecco infine la rosa della Pallavolo Oliveri under 14: Marta Bertino, Chiara Calabrese, Giorgia Alcamo, Marika Calcó, Denise Anania, Sara Lembo e provenienti dall’Asso Volley Patti, Miriam Fallo ed Irene Benedetti.

Ma è tutto il settore giovanile che mostra segnali incoraggianti di crescita che fanno ben sperare anche in prospettiva futura. A cominciare dalle fasce più piccole con una quarantina di bambini che svolgono attività di minivolley, sotto la guida dell’educatrice Valentina Certo ex giocatrice della Pallavolo Oliveri. Per proseguire con le fasce di età successive protagoniste nei campionati provinciali giovanili. “Il campionato Under 16 è stato molto positivo - continua mister Di Mauro-, e ci ha visto chiudere al terzo posto dietro a Nino Romano Milazzo e As Volley 96. Resta un po' di rammarico perché l'obiettivo poteva essere più importante ma una serie di infortuni e imprevisti non ci hanno permesso di fare di meglio. A tal proposito vorremmo ringraziare la Polisportiva Barcellona 95, che ci ha dato la possibilità di poter rinforzare la nostra rosa utilizzando tre loro atlete che ci sono state concesse in prestito per il campionato: Rachele Manuguerra, Martina Alesci e la sfortunata Rosy Isgrò che per un infortunio al ginocchio abbiamo potuto utilizzare solo per due partite. Nell’ambito di questa proficua collaborazione tra le due società che va avanti da qualche anno, la Pallavolo Oliveri ha messo a disposizione della loro formazione under 18 le atlete Danila Iarrera, Martina Calcò Labruzzo, Magda Bilardo. Altro motivo di orgoglio per il settore giovanile è il percorso sostenuto nel corso delle varie selezioni del Trofeo delle Province Memorial Picciurro delle atlete Chiara Calabrese e Marta Bertino, con la prima che è entrata nelle dodici che hanno preso parte al torneo. Senza dimenticare le convocazioni di Calabrese, Bertino e di Martina Calcò Labruzzo in occasione dei Provincial Day e di Chiara Calabrese al Regional Day”.

Nota positiva anche la salvezza nel campionato di prima Divisione con quattro vittorie consecutive nel finale che hanno portato all’aggancio della quinta piazza, senza dover passare dai play out. “Per noi è un grande successo, considerando l'età media delle ragazze che va dai 14 ai 18 anni. Torneo che gli ha consentito di acquisire grande sicurezza e personalità, portando avanti un percorso di crescita importante a livello tecnico”. 

La Pallavolo Oliveri Under 14

MESSINA FLASH