La Power Team sorride a Paternò: Gianmarco Grifò centra tre pass per i campionati giovanili di Riccione

21.02.2017 17:41

Si chiude con un bilancio in attivo per la Power Team Messina il Campionato Regionale Categoria Ragazzi che si è disputato nella piscina comunale di Paternò. I giovani nuotatori del sodalizio cittadino si sono messi in evidenza portando a casa una medaglia e tre pass per i campionati nazionali giovanili di Riccione.

I risultati di maggiore impatto sono stati ottenuti dal 2002 Gianmarco Grifò, che nel corso dei tre giorni di gare che hanno animato la kermesse siciliana è riuscito a cogliere altrettanti pass per i Campionati Italiani Giovanili che si terranno a Riccione dal 20 al 22 Marzo 2017.

La prima buona notizia arriva ad inizio manifestazione con i 200 farfalla maschili, distanza che ha visto il giovane atleta messinese concludere in quarta posizione, nonostante fosse tra i più piccoli in gara. Il riscontro cronometrico fatto segnare di 2’12”34 è ben sotto il limite richiesto dalla federazione per i Campionati Italiani Giovanili di Riccione (2’13”00) e gli assicura il biglietto per la kermesse tricolore. Lo stesso Grifò si supera nella seconda giornata sulla distanza breve (i 100 farfalla), conquistando l’argento con il nuovo primato provinciale categoria Ragazzi. Il 58”57 nuotato gli assicura peraltro un secondo biglietto per i Campionati Italiani Giovanili. Il terzo pass arriva dalla ottima frazione nuotata con la Power Team nel corso della staffetta 4x100 stile libero. Il 54”28 stampato dal powertino vale la qualificazione per la prova regina dello sprint (i 100 metri appunto). Per Grifò anche un quarto posto nei 50 stile libero (25”20, a soli 20 centesimi dal tempo limite per la rassegna tricolore) e l’ottavo nei 100 rana con il tempo di 1’09”78 (record provinciale categoria Ragazzi).

In campo femminile Manuela Giacopello, atleta del 2003, ha fatto segnare nei 100 dorso femminili il nuovo primato provinciale ragazze (1’11”67). La squadra messinese conclude questo campionato con 171 punti e tante soddisfazioni per il lavoro svolto che confermano la crescita dei ragazzi e la forza della squadra, basata principalmente sullo spirito di gruppo e i valori dello sport. Prossimo appuntamento per la Power Team Messina sono i Campionati Regionali Assoluti e di Categoria che si svolgeranno sempre a Paterno’ in questo fine settimana.

Gianmarco Grifò con il tecnico Luca Bombaci

MESSINA FLASH