L'Azzurra punta in panchina sull'entusiasmo e la competenza di Valentina Leandri

27.08.2014 10:00

L'Azzurra Messina punta su Valentina Leandri in panchina e un gruppo fondato sul giusto mix tra alcuni elementi più esperti e giovani atlete uscite fuori dal settore giovanile biancoblu ma vogliose di continuare il loro percorso di crescita confrontandosi con un contesto più impegnativo. La dirigenza dell'Azzurra affida alla 25enne allenatrice messinese la conduzione tecnica della squadra investendo non soltanto sul presente ma anche in prospettiva futura. Si tratta di un allenatore giovane ma tecnicamente ben preparato, che peraltro conosce alla perfezione l’ambiente dell’Azzurra avendo di fatto avviato la sua carriera di tecnico con il sodalizio biancoblu.

All’Azzurra da sette anni, la Leandri si è messa in luce alla guida delle formazioni del settore giovanile, conquistando due titoli provinciali (under 13 e Under 14) e raggiungendo altrettante finali regionali. Fa inoltre parte dello staff di collaboratori del Centro di Qualificazione Provinciale della Fipav di Messina, sotto la guida di Giacomo Anastasi. Per lei adesso arriva la possibilità di potersi misurare da allenatrice in un contesto più impegnativo come quello regionale. Oltre alla prima squadra, Valentina Leandri continuerà a collaborare in qualità di tecnico con il settore giovanile: seguirà in prima persona l'under 16 e non è da escludere anche una terza formazione in un campionato ancora in via di definizione. 

"Sono molto entusiasta in vista di questo nuovo impegno sportivo - dice la Leandri -  è un passaggio che ancora mi mancava, che avevo voglia di realizzare e quest'anno si sono presentate le condizioni. Sarà sicuramente una esperienza di crescita per me che affronto con entusiasmo e la voglia di mettermi in gioco".

Al neo tecnico dell'Azzurra chiediamo di illustrarci quelle che saranno le linee guida del progetto tecnico e societario per questa stagione. "Punteremo sui prospetti del settore giovanile che riteniamo già pronti per entrare nel giro della prima squadra, cosi da consentirgli di crescere e acccumulare esperienza. Il gruppo sarà poi completato con atlete che hanno alle spalle una maggiore esperienza nella categoria e che hanno sposato il progetto dell'Azzurra decise a dare il proprio apporto".

Per la Leandri la stagione si preannuncia lunga e molto impegnativa visto che oltre alla prima squadra dovrà seguire di sicuro l'under 16. Insomma sarà chiamata a una considerevole mole di lavoro ma la cosa non la spaventa anzi rappresenta uno stimolo ulteriore. "Non dimentico le ragazze dell'under 16 che seguo ormai da tanti anni. Sono state il primo gruppo che ho iniziato ad allenare e continuerò il percorso con loro. Sarà una stagione piena e sicuramente positiva per me. Questi ormai sono gli ultimi giorni prima di iniziare la preparazione e già ci stiamo muovendo per definire il tutto. Ringrazio la società e in modo particolare i dirigenti Salvatore De Domenico e Tommaso Iapichino per la fiducia che hanno riposto nella sottoscritta affidandomi queste squadre".

Sul fronte mercato, tra conferme e nuovi arrivi, la società punta a creare una formazione fondata sul giusto mix tra la prestanza atletica dei giovani ed elementi in possesso di una certa esperienza. Della rosa che nell’ultimo torneo ha raggiunto la finale play off per la promozione in serie D, l’Azzurra ha già confermato Marika Arena, Paola Alibrandi, Serena Mantese, Erika Salvato, Noemi Pace, Giulia Venuto e Silvia Maggio.  

 

l'allenatore Valentina Leandri e una foto della Under 14 che ha seguito in prima persona nella scorsa stagione

 

 di Massimiliano Andò

MESSINA FLASH