Lega Pro - Il Messina gioca bene ma torna da Ischia con un solo punto

24.01.2016 16:20

Ischia-Messina 0-0

Ischia: Iuliano, Bruno, Sirigu, Filosa, Moracci, Calamai, Florio (44' st Manna), Spezzani, Kanoute, Porcino, Orlando (28' st Palma). All. Di Costanzo.

Messina: Addario, Barilaro, De Vito, Baccolo, Martinelli, Burzigotti, Fornito (33' st Zanini), Giorgione, Tavares, Gustavo (39' st Biondo), Leonetti (12' st Salvemini). All. Di Napoli.

Arbitro: Nicolò Sprezzola di Mestre.

Note: ammoniti Fornito, Kanoute, Barilaro, Moracci, Giorgione, Spezzani. Angoli 2-4 (0-3). Recupero 1' pt, 5' st.

----

Il Messina torna da Ischia con un punto, frutto di un match giocato abbastanza bene nella prima frazione e un po' meno nella seconda. La squadra peloritana è comunque apparsa ben lontana da quella abulica della settimana precedente: Fornito e compagni hanno macinato tanto gioco e creato numerose occasioni sventate dalla bravura del portiere avversario. Meno impegnato Addario che ha avuto vita più facile per l'ottimo comportamento del reparto arretrato.

Primo tempo piacevole con buone giocate su entrambi i fronti e almeno un paio di occasione per parte, con il Messina che ha effettuato più tiri in porta rispetto ai padroni di casa. Il primo acuto è dell'Ischia al 7' con una ghiotta palla gol che è spedita alta da sottoporta da Porcino. Il pericolo sveglia i giallorossi che al 9' ci provano con Fiorito e il portiere di casa si salva con un piede; un minuto dopo una staffilata di Gustavo è parata in corner e il portiere Iuliano deve intervenire ancora al 14' sul tiro di Giorgione. Al 15' Addario para su Porcino e al 19' sull'altro fronte Tavares si vede ribattuta la sua conclusione. Quasi alla mezzora Addario respinge sulla linea un'incursione ischitana, e al 32' Gustavo si smarca bene dal limite ma colpisce debolmente. Il Messina chiude all'attacco la frazione, con due conclusioni di Leonetti e un'altra di Giorgione di poco a lato.

Ripresa meno frizzante anche perché qualcuno ha cominciato ad accusare un po' di stanchezza. Così le squadre si sono affidate principalmente a lanci lunghi, ma non sono mancate comunque un paio di occasioni da rete soprattutto per il Messina che dopo otto minuti trova Gustavo piazzato in area a sparare a botta sicura: il portiere Iuliano sventa il pericolo. Al 25' è la volta di Giorgione che vede il suo spunto spegnersi sul fondo. Giallorossi ancora pericolosi al 35' con un colpo di testa di Tavares che sfiora il palo. Poi le squadre danno l'impressione di tirare il freno e la gara si va spegnendo: il Messina ha predominato nel possesso palla e nei tentativi in attacco anche se alla fine il punteggio finale è rimasto inchiodato sullo zero a zero.

 

le due squadre schierate di fronte prima dell'inizio del match