Mondiale - Buona la prima dell'Italia: 3 a 0 sulla Tunisia

24.09.2014 10:59

Incomincia con una viittoria per l'Italia il mondiale di pallavolo femminile. La formazione del ct Marco Bonitta ha battuto in tre rapidi set la Tunisia, al termine di un incontro a senso unico sin dai primi scambi. Il divario tecnico tra le due nazionali è apparso evidente, ma le ragazze di Bonitta ne hanno approfittato per sciogliere il ghiaccio e fare divertire il pubblico del PalaLottomatica di Roma, conducendo in porto l'incontro senza particolari patemi d'animo: i tre set sono stati conquistati dalle azzurre con scarti pesanti (25-11, 25-13 e 25-8).

L'Italia ha aggredito il match e vinto con grande personalità il primo set, poi ha continuato a giocare con meno veemenza, commettendo qualche piccolo errore, ma dominando sempre nel punteggio.

Il tecnico azzurro ha lasciato in tribuna due delle veterane, Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo ed inizialmente ha schierato Francesca Ferretti in regia  Nadia Centoni sulla diagonale, Cristina Chirichella e Valentina Arrighetti al centro. Di banda una ben motivata Antonella Del Core e la capitana Francesca Piccinini con Monica De Gennaro libero. Nel finale del primo e del secondo set spazio al doppio cambio con l'ingresso di Noemi Signorile e Valentina Diouf, subentrate in pianta stabile nel terzo, quando anche Carolina Costagrande è entrata nel sestetto al posto della Del Core. Nell'ultimo terzo di gara, esordio Mondiale anche per Caterina Bosetti e Raphaela Folie.