Mondiale - L'Italia centra il tris di vittorie: staccato il pass per la fase successiva

26.09.2014 09:43

Prosegue con passo sicuro il cammino nel mondiale femminile dell'Italvolley. Le ragazze del ct Marco Bonitta allungano la striscia di vittorie nella rassegna iridata e con il 3 a 0 rifilato all'Argentina staccano con largo anticipo il biglietto per la seconda fase. Le azzurre hanno sfoderato una nuova prestazione impeccabile, tenendo sempre saldamente in mano il comando delle operazioni nel corso dei tre set, conclusi con scarti consistenti a proprio favore: il primo è appannaggio di Piccinini e compagne con il punteggio di 25 a 17, secondo e terzo finiscono in cassaforte con un doppio +9 (25-16). La nazionale sudamericana ha messo in campo tanto cuore e orgoglio ma non è stato sufficiente per contrastare le padroni di casa. 

E' stata una giornata importante soprattutto per Paola Cardullo che ha fatto il suo ritorno in campo in una manifestazione ufficiale. Il libero, determinante nella conquista del titolo iridato nel 2002, ha bruciato le tappe riuscendo a recuperare in tempo per il Mondiale dall'operazione al ginocchio subita nel mese di marzo. La ragazza piemontese ha fatto subito vedere la sua bravura in ricezione (75%) e in difesa, dimostrando di essere pronta anche per una manifestazione di altissimo livello.

Sabato e domenica la squadra di Marco Bonitta è attesa da due gare complicate, decisive per il suo futuro, non solo in questa pool, ma anche per tutto il Mondiale contro Germania e Repubblica Dominicana rispettivamente, attualmente distanziate dalle azzurre di due lunghezze.

 

 

Le azzurre festeggiano il successo (foto tratta dal sito www.fivb.org)

 

 

MESSINA FLASH