Nuoto - Assegnati alla Cappuccini i titoli regionali primaverili di fondo

07.03.2015 16:09

SI sono disputati per il secondo anno consecutivo a Messina presso la Piscina Cappuccini i campionati regionali primaverili di fondo. La manifestazione, organizzata dalla Fin Sicilia con la collaborazione tecnica dell’Asd Ulysse, ha delineato i nomi dei campioni siciliani sulle distanze speciali, anche se tra gli atleti in gara nessuno ha raggiunto il tempo-limite per la fase nazionale indoor, in programma a Riccione nel mese prossimo.

La gara dei 5 km è stata dominata dal campione uscente Federico Perez (Team Nuoto Siracusa), che ha concluso la prova in 58’06” ripetendo nella categoria assoluti quanto aveva fatto vedere da juniores l'anno scorso. Perez ha preceduto il calabrese Mauro Gully (Pianeta Sport RC), staccato di oltre un minuto e mezzo. Sulla stessa distanza, la gara nella categoria Juniores è vissuta sul testa a testa tra Pietro Barbera (Nuoto Milazzo) e Giuseppe Lisi (Ulysse) che ha visto prevalere il mamertino col tempo di 1h05'01”.

Il titolo della 5 km femminile è andata alla palermitana Floriana Noto (Cus Palermo) che ha stabilito il nuovo record regionale sulla distanza col tempo di 1h05'41”. Al secondo posto, prima tra le Juniores, Martina Rosa Perez (Team Nuoto Siracusa) in 1h06'04”, crono che migliora di oltre due minuti il record regionale di categoria che già le apparteneva. Terza piazza per la favorita della vigilia, Valeria Cutrupi di Pianeta Sport RC. La gara dei 3000 metri, riservata alla categoria Ragazzi, si è risolta in un monologo degli atleti della Ulysse, a conferma dell’ottimo lavoro del team allenato da Francesco Spada e Tommaso Saccà. La gara femminile ha visto la conferma della campionessa uscente, Chiara Guglielmo, davanti alla compagna di squadra Giovanna Fazio. La milazzese Guglielmo ha impreziosito la sua prova col nuovo record regionale, 39’53”, superando di quasi un minuto e mezzo il limite precedente che apparteneva alla sua concittadina Ilenia Andaloro. 

Successo targato Ulysse nella prova al maschile sui 3 km con oro finito al collo di Davide Marchello: l'atleta messinese si è imposto con il tempo finale di 37 minuti e 11 secondi davanti al compagno di squadra Simon Forestiere. Sul podio anche Andrea Marchello, che ha regolato allo sprint per il terzo posto il palermitano Sclafani.