Nuoto - Davide Marchello dell'Ulysse Messina campione italiano della 10 km

17.06.2017 18:08

L'atleta del 2001 in forza all’Ulysse Messina, Davide Marchello ha vinto il titolo italiano categoria Ragazzi nella distanza olimpica dei 10 km ai Campionati Italiani di Fondo che si stanno disputando nelle acque del lago di Bracciano dal 14 al 18 Giugno.

La competizione si articolava sul classico quadrilatero da 2500 metri da percorrere quattro volte, nel collaudatissimo bacino del Centro Storiografico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, e si è svolta in condizioni ideali, con acqua calma e temperatura intorno ai 24°.

Dopo il primo giro nuotato insieme a tutti i migliori, con alla testa i nazionali assoluti Sanzullo, Manzi, Furlan e Vanelli, dal secondo giro il gruppo si frammentava e Marchello staccava tutti i diretti antagonisti per la vittoria di categoria, rimanendo nel secondo plotone insieme ai più forti classe 2000 con i quali giungeva al termine dei quattro giri, dopo aver nuotato per 2h03’44”, ottenendo la 26° posizione assoluta e staccando di 3 minuti i primi coetanei, Samuele De Rinaldi (C.N. Posillipo) ed Alessio Fiorani (Team Osimo).

Non accompagnato dai favori del pronostico, ma sicuramente tra i contendenti ad un gradino del podio, l’atleta messinese ha dimostrato di saper dare il meglio di sé anche affrontando una distanza mai nuotata prima, mettendo in fila atleti di maggiore esperienza. Per l’Ulysse si tratta del secondo titolo nazionale del 2017, dopo quello conquistato in vasca sui 3000 metri da Giulia Fontana, a testimonianza del gran lavoro svolto in questi anni dalla compagine natatoria messinese, ormai sempre più presente con i propri atleti nel panorama del nuoto nazionale sia in piscina che nelle acque libere.

Davide Marchello, peraltro, non era il solo ulyssino impegnato a Bracciano. Insieme a lui, il compagno di tanti allenamenti Andrea Fazio, classe 2000, autore di un’ottima prestazione nella 5 km che gli regala l’8° posto juniores (1h01’13”) e la compagna di squadra Federica Di Cara, classe 2002, autrice di due importanti prestazioni sia nella 5 che nella 10 km. Convincente, in special modo, la gara sulla distanza dei 10 km, dove la ragazza messinese, alla sua prima esperienza sulla distanza olimpica, ha strappato la 7° posizione di categoria juniores in 2h19’57”.