L'Italia di Morvillo e Gitto centra due vittorie alle Universiadi

05.07.2015 10:16

Si è aperta sotto i migliori auspici per l'Italia l'edizione 2015 delle Universiadi, in corso a Gwangyu (Corea del Sud). Le azzurre guidate da Marco Capanna hanno vinto i primi due incontri del proprio girone.

Dopo il successo all'esordio contro la Francia per 5 a 2 è arrrivata anche la vittoria nel confronto con l’Ungheria con un punteggio ancora più marcato. L'Italia ha infatti regolato la formazione magiara per 12-6 al termine di un incontro che l'ha vista tenere sempre in mano il pallino sin dal'avvio chiudendo il primo quarto avanti di 3 reti (5-2 firmato Carrega, Lombardo, D'Amico, Giachi). La reazione avversaria portava a due frazioni centrali equilibrate tanto da concludersi in perfetta parità: 1 marcatura per parte nel secondo periodo e 2 gol a testa nel terzo che di fatto mantengono inalterato il vantaggio azzurro (8-5, +3). Nell'ultima frazione nuova accelerazione del sette di Capanna, tanto concreto in campo quanto attento nella fase difensiva. La doppietta di Repetto e le marcature di Grillo e Viacava allargano la forbice sino al 12 a 6 del suono della sirena finale che vale la vittoria. La ventottesima edizione dei Giochi Mondiali Universitari si sta rivelando in questa fase iniziale ricca di soddisfazioni per le azzurre, comprese le due atlete della Waterpolo Messina, Alessia Morvillo e Ursula Gitto, con la prima che sta trovando un buon minutaggio in vasca.

Per quanto riguarda le realizzazzioni nella sfida con l'Ungheria, spiccano le doppiette di cinque atlete (Viacava, Repetto, Carrega, Grillo e D’Amico) mentre nel tabellino dei marcatori ci sono entrate anche Lombardo e Giachi, autrici di un centro a testa. Nell'altra partita del girone l’Australia ha battuto la Francia 8-3; turno di riposo per gli USA. Le azzurre torneranno in vasca martedì 7 luglio alle 3.30 con l’Australia.

Alessia Morvillo

Ursula Gitto

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH