Setterosa cede di misura all'Olanda nella prima giornata del Trofeo Syracusae

11.07.2015 10:12

Si è alzato il sipario sul Trofeo Syracusae, il torneo internazionale di pallanuoto che vede impegnate le nazionali femminili senior di Italia, Spagna, Russia e Olanda. A scendere in vasca per prime sono state le formazioni iberica e russa che hanno dato vita a un match combattutto sin dal primo minuto. Ad imporsi con uno scarto complessivo di due reti (11-9) sono state le campionesse mondiali in carica guidate in panchina da Miguel Angel Oca che hannno chiuso la pratica negli ultimi 90 secondi.

Non meno palpitante si è rivelata la sfida successiva che vedeva di fronte Italia e Olanda, con il punteggio inchiodato sul 9 pari a quattro minuti dalla fine dopo una bella rimonta azzurra dal 4-8. Poi sono le tulipane del ct Havenga che riescono ad essere più precise nelle fasi finali andando a imporsi di misura (11-10). La migliore realizzatrice dell'incontro è stata Roberta Bianconi, autrice di una tripletta. A segno (1 gol) la giocatrice della Waterpolo Messina, Arianna Garibotti, che insieme alle compagne di squadra Rosaria Aiello e Federica Radicchi stanno vivendo questa esperienza preziosa in vista del mondiale. “Mi aspettavo un inizio contratto – commenta il commissario tecnico Fabio Conti - stiamo ancora lavorando e giocando contemporaneamente. Ho visto la squadra con grandi qualità e capace di rimettere in piedi la gara contro un team forte e ben organizzato come l’Olanda".

Italia-Olanda 10-11
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 1, Queirolo 2, Radicchi, Aiello, Di Mario 1, Bianconi 3, Emmolo 2, Palmieri, Pomeri, Frassinetti 1, Teani. All. Fabio Conti
Olanda: Aarts, Smit 1, Genee D. 1, Van Der Slot 2, Genee A. 1, Van Toorn 2, Hijhuis 1, Sevenich 2, Megens 1, Van Der Graaf, Klaassen, Van Der Molen, Willemsz. All. Arno Havenga
Arbitri: Schwartz (Israele) e Mercier (Francia)
Note: Parziali 2-3, 1-1, 3-4, 4-3. Superiorità numeriche Italia 6/12 + 1 rigore, Olanda 1/5 + 1 rigore. Uscite per limite di falli D. Genee (O), Klaassen (O).