Pallavolo Messina sconfitta al debutto in Coppa Sicilia: il Peloro la spunta al tie break

08.10.2014 10:11

E' partita la stagione agonistica della Pallavolo Messina con il debutto in Coppa Sicilia contro l'altra formazione cittadina della Peloro Volley. Per i giallorossi si è trattato della prima uscita ufficiale, utile per provare schemi e verificare la condizione fisica. Ad aggiudicarsi l’incontro al termine di cinque set la formazione di mister Andrea Caristi.  

Per scelta dello staff tecnico della Pallavolo Messina, in questa competizione di coppa la panchina verrà affidata a mister Daniele Cesareo; ed infatti nella gara disputata presso la palestra della scuola Evemero di Ganzirri è stato lui a guidare la squadra al suo debutto nella stagione 2014-2015.

Dopo settimane di duro lavoro tra la palestra pesi, il campo di atletica e gli allenamenti al palazzetto, gli obiettivi di società e tecnici era quelli di verificare condizione, impegno, disciplina tattica ma soprattutto vedere lo stato di avanzamento e di crescita di un gruppo giovane posto sotto la guida dell’esperto palleggiatore Luca Degli Esposti. Un gruppo che nel derby con il Peloro Volley si è presentata in campo con due '99 e un 2000.

Questa la formazione all'Evemero: Degli Esposti in regia, Scafidi in diagonale, Corrado e Bartolomeo di banda, Zappalà libero e Michele D'Andrea e Lento al centro. Dietro per rifiatare Alessandro D'Andrea, Luverà e Guerrera. Il primo set fa capire subito che la gara sarà molto combattuta e sul filo dell'equilibrio, con i ragazzi di mister Caristi dall'altra parte desiderosi di ben figurare al debutto tra le mura amiche. L'equilibrio viene rotto a metà set con la Pallavolo Messina che riesce a mettere la testa avanti e mantenere il vantaggio fino alla fine chiudendo sul 19-25.

Nel secondo set reagisce bene il Peloro Volley che parte forte riuscendo a prendere un buon vantaggio che conserva fino al termine (25-20).

Dal terzo set, il livello della partita sale ulteriormente e l'equilibrio diventa ancora più evidente, con un gioco punto a punto e con due formazioni che si danno battaglia su ogni palla, dando vita anche a scambi lunghi e avvincenti. Si arriva fino alla fine con un testa a testa che porta la Pallavolo Messina ad avere l'attacco vincente sul 24-23, fallito da Scafidi e, con i padroni di casa, che ne approfittano spuntandola ai vantaggi per 27-25.

I ragazzi guidati da Cesareo, al ritorno in campo per il quarto set, nonostante la stanchezza e i carichi di lavoro comincino a farsi sentire, dimostrano subito che non ci stanno a perdere. I padroni di casa non mollano e così viene fuori un set fotocopia del terzo, molto equilibrato e combattuto. Questa volta però, a spuntarla ai vantaggi sono i giallorossi che con lo stesso punteggio, 27-25, conquistano il tie-break. Il quinto e decisivo set, al quale le squadre arrivano molto stanche, parte con il rispetto del cambio palla fino a metà gioco; al cambio di campo sono i padroni di casa che, complice anche qualche errore di troppo della Pallavolo Messina, riescono a trovare l'allungo decisivo e vincente: 15-11.

Alla fine applausi per tutte e due le squadre che hanno dato vita ad una gara molto combattuta ed entusiasmante. La Pallavolo Messina di nuovo in campo domenica 12 ottobre per l'ultimo incontro del raggruppamento E, valido per la Coppa Sicilia, contro il Volley Letojanni. Il fischio di inizio alla Juvara è fissato per le ore 17.