Parola ai consiglieri provinciali. Si comincia con le new entry Marcello Cottone e Domenico Fazio

15.02.2017 14:48

Incomincia il nostro viaggio alla scoperta dei sei consiglieri del comitato territoriale provinciale di Messina chiamati a portare avanti l’opera di sviluppo e crescita del movimento nel prossimo quadriennio olimpico. Un percorso nuovo sotto la guida del neo eletto presidente Alessandro Zurro, una sfida proiettata al futuro, prendendo spunto da quanto di buono (ed è tanto) si è fatto negli anni precedenti.
Abbiamo deciso di cominciare il nostro viaggio con i due volti nuovi del Consiglio: Domenico Fazio e Marcello Cottone. Nuovi ma pronti a mettere le proprie conoscenze all’interno di un progetto comune fondato sulla convergenza di idee e programmi. 
Siete pronti ad affrontare questa esperienza da componenti del consiglio territoriale provinciale? “E’ un incarico che mi inorgoglisce ma anche una grossa responsabilità - afferma Marcello Cottone -. Tutto nasce dal susseguirsi di una serie di eventi che hanno permesso un mio coinvolgimento più ad ampio raggio nella pallavolo, uno sport che amo e che da sempre mi appassiona. Ed è proprio spinto dalla passione che ho accettato con piacere questa proposta nell’interesse di tutte le società del comitato territoriale provinciale messinese”. “Ho deciso di accettare in quanto sono rimasto favorevolmente colpito dalla tenacia del neo presidente provinciale Alessandro Zurro nel chiedermi di far parte della sua squadra – racconta Domenico Fazio -. Inizialmente ho avuto diversi dubbi, relativi principalmente agli impegni lavorativi ed a quelli di allenatore, ma alla fine a vincere è stata la convinzione che si possa fare qualcosa per migliorare un sistema che già nei due mandati di Antonio Lotronto ha fatto passi avanti evidenti. Sono portato a considerare questa nuova esperienza un’opportunità per dare il mio contributo ad un’attività così complessa ma importante per lo sviluppo del volley nel nostro territorio. Sono molto motivato in tal senso”.
Sono state già delineate le linee di azione del consiglio in questo nuovo quadriennio?. “Le linee guida sono quelle di fare crescere ulteriormente il livello del volley cittadino in tutte le sue sfaccettature - rimarca Cottone -. Partendo dalle fasce più piccole per arrivare alle squadre di alto livello, cercando per quanto sempre nelle nostre competenze di non fargli mancare un valido supporto cosi da potere affrontare le difficoltà che si possono incontrare nel corso del cammino”. “Il programma stilato da Alessandro (Zurro ndr) - sottolinea Domenico Fazio dirigente della Pallavolo Morgan con un passato e un presente da tecnico sulle spalle - è molto ambizioso, soprattutto necessita di un lavoro costante e del coinvolgimento di tutti gli addetti ai lavori. Relativamente a quest’ultimo punto le esperienze della World League di Messina e, più di recente, del Trofeo delle Regioni ci hanno insegnato che unendo le forze si possono raggiungere risultati impensabili”.
Da dieci anni nel mondo della pallavolo, Cottone ha potuto imparare ad apprezzare la bellezza di questo sport che non è soltanto un gioco, ma è uno spaccato della vita quotidiana. “Ho incominciato a seguire in prima persona questa meravigliosa disciplina dal lontano 2006, come vice presidente del Mondo Giovane e oggi sono ancora qui con lo stesso entusiasmo ed energia del primo giorno nelle vesti di direttore generale e vice presidente del Mondo Volley. Posso dire di avere imparato tanto da questo sport, soprattutto dal punto di vista dei rapporti umani che sono riuscito a creare negli anni. Ho conosciuto tante belle persone ma l’aspetto da sottolineare della pallavolo è la correttezza in campo e fuori, la capacità di interagire tra le persone. Una esperienza bellissima nel corso della quale ho ricevuto tanto ma penso di avere dato altrettanto, sotto il profilo dell’impegno personale e del tempo che vi ho dedicato”.
Che contributo pensate di poter dare per la crescita ulteriore di un comitato che ha ormai lo sguardo rivolto al futuro?
“Il mio percorso nella pallavolo è chiaramente un percorso tecnico - ci racconta il neo consigliere Domenico Fazio -. Credo pertanto che il mio contributo dovrà essere principalmente orientato alle problematiche ed alle criticità che da allenatore ho potuto riscontrare nello svolgimento dell’attività del Comitato Provinciale. L’idea che mi stimola è quella di poter portare in consiglio insieme agli altri consiglieri le istanze che vengono dalla base, da chi opera sul campo quotidianamente. A tal proposito mi piacerebbe avviare un confronto con i miei colleghi allenatori, al fine di raccogliere suggerimenti e pareri utili per l’organizzazione dell’attività”.
“Posso solo garantire massimo impegno e un concreto e valido sostegno all’interno del comitato per la realizzazione dei punti messi nel programma dal presidente Alessandro Zurro, cercando di incrementarli là dove si dovesse rendere necessario affinché tutte le società abbiano un riscontro positivo e di sostegno all’attività che si porta avanti quotidianamente in palestra” - ci confessa il neo consigliere Marcello Cottone.
Impossibile in chiusura di questa intervista non chiedere a Fazio se continuerà a dedicarsi all’attività da tecnico. “Una domanda che mi è stata posta spesso nell’ultimo periodo. A scanso di equivoci preciso che allenare è la mia passione e che non potrei mai stare lontano dalla palestra. Il ruolo in Consiglio Provinciale è parallelo a quella che è la mia priorità nel volley, fare l’allenatore. E’ un doppio impegno che ho già sperimentato quando ero alla guida del CQP di Messina e che sono sicuro di poter affrontare con serenità e serietà”.

Marcello Cottone

 

Domenico Fazio

 

MESSINA FLASH