Patti batte un doppio colpo in entrata: presi Pappalardo e Locci

31.07.2017 10:26

Patti Basket ha definito l’ingaggio per la stagione 2017-18 dell’ala nativa di Biancavilla, Enrico Pappalardo.  Atleta di 198 cm classe '98 inizia il suo percorso giovanile nell’Azzurra Basket Belpasso, una piccola società in provincia di Catania. Il suo talento, però, attira ben presto le attenzioni dell’Orlandina Basket, dove approda giovanissimo nel 2014/15, a soli 16 anni. A Capo d’Orlando disputa il campionato giovanile Under 17 ed anche quello di serie C2 in doppio tesseramento, oltre a mettere a referto una presenza in serie A, nella squadra allenata da Griccioli.

Nel 2015 compie un salto importante, approdando al Cus Torino in serie B, dove a soli 17 anni si fa notare come uno dei migliori giovani della squadra, realizzando 3,8 punti di media in 14 minuti di utilizzo, fino al suo addio a metà stagione per approdare alla Virtus Siena in serie B ma dopo pochi mesi si trasferisce in C Silver al Basket Asciano con la formula del doppio tesseramento.

“Dopo qualche anno passato fuori è una grandissima opportunità tornare in Sicilia per vestire la maglia di Patti – dichiara Enrico – , un posto bellissimo, con una società con un bel progetto incentrato anche sui giovani. Mi hanno parlato benissimo della società e di coach Sidoti ed ecco perché sono motivato a fare il meglio per dare una mano alla squadra e migliorare individualmente. So che il campionato non sarà per niente facile ed ecco perché insieme dovremo lavorare duro per raggiungere gli obiettivi prefissati, sto già lavorando quest’estate per arrivare in forma perfetta e dare una mano efficace a tutta la squadra”.

Nei giorni scorsi era stato ufficializzato l’accordo con il centro di 203 cm Andrea Locci, atleta ravennate nato l’1/09/1993. Cresciuto nel settore giovanile della Pol.2000 Cesenatico, ha debuttato a livello senior prima grazie a coach Cesare Ciocca e poi grazie a Lanfranco Giordani, suo allenatore anche nel settore giovanile, proprio nella Acmar Ravenna in cui, per tre stagioni consecutive, è stato tra i titolari, prima in DNB e nella stagione 2013-14 in Lega2 Silver. La stagione successiva ha firmato per Cento, sempre in A2, nel 2015-16 va a Sanse in serie B e, a stagione in corso, firma per Maddaloni.

“Ho una grande voglia di mettermi in gioco – dichiara Andrea Locci – e questo mi ha portato a scegliere Patti. Le mie caratteristiche possono aiutare la squadra a raggiungere l’obiettivo prefissato. Sono orgoglioso e felice di far parte di questo progetto che reputo molto interessante e stimolante, darò il meglio di me per aiutare la squadra.”