Play off Serie B. Il CUS Unime centra l’impresa in casa con Pescara: la promozione si decide in gara 3

14.06.2017 22:50

CUS Unime - Pescara 8-7 (3-1, 2-2, 1-2, 2-2)

CUS Unime: La Tona, Vinci, Mariani, De Francesco 2, Arcovito, Blandino, Lanfranchi, Aiello 3, Namar 1, Naccari F., Naccari A., Balaz 1, Cama 1. All. Sergio Naccari

Pescara: Mambella, Di Nardo 1, Micheletti, Di Fulvio 3, De Vincentiis, Magnante, Provenzano 2, Di Fonzo, D’Aloisio 1, Riscitii, D’Amario, Febbo. All. Francesco Mammarella.

Arbitri: Bonavita e Barbera
---

Con una partita di carattere sospinto da una bellissima cornice di pubblico che ha gremito gli spalti della cittadella il CUS Unime si aggiudica gara 2 della finale playoff promozione per la Serie A2. I messinesi si impongono 8 a 7 sul Pescara Pallanuoto, riescono a pareggiare la vittoria dell’andata ottenuta dalla squadra abruzzese e rinviano, cosi, il verdetto definitivo della promozione a gara 3, prevista sabato 24 giugno a Pescara.

Una partita bellissima, dura e tirata fino alla fine, giocata splendidamente dai ragazzi allenati da mister Naccari, determinati fino alla fine a portare a casa il risultato. A contorno, sulle tribune, tantissimi tifosi hanno sospinto a gran voce i padroni di casa a raggiungere questo importante risultato. Partono benissimo i messinesi. Pronti via e Balaz, a poco più di un minuto dalla prima palla a due dell’incontro, mette la sua firma a referto. Pareggia poco dopo il mancino degli ospiti D’Aloisio ma poi fino alla fine della frazione i messinesi si impadroniscono del campo: la difesa fa buona guardia con La Tona mentre in avanti i padroni di casa si rendono sempre pericolosissimi, fino ad arrivare prima della sirena sul 3-1 in proprio favore grazie alla doppietta di De Francesco. Ad inizio di secondo parziale Pesca tenta di accorciare (gol di Provenzano) ma Namar porta di nuovo i suoi sul +2. Ed il CUS Unime allunga ancora a metà parziale con il sinistro imparabile di Aiello (scatenato oggi con 3 reti). Pescara non demorde e prima del cambio vasca riesce ad accorciare ancora con Di Fulvio (5-2). La partita non è affatto chiusa ed il Pescara rialza la testa nella terza frazione: i messinesi rifiatano un pò e allargano le maglie in difesa; ne approfitta, cosi, la formazione ospite che, con una doppietta di Di Fulvio si porta sul 5-5 a 2'59" dalla terza sirena.

La partita si accende: gli animi in acqua si scaldano mentre in tribuna sale altissimo l’incitamento dei tifosi, che esplodono in un urlo incontenibile quando ad 1 secondo dal terzo intervallo, Aiello con un gol dalla distanza riporta avanti i suoi. Sulle ali dell’entusiasmo ad inizio quarta frazione Cama si esibisce in una rovesciata velenosa che trafigge il portiere ospite e riporta il CUS Unime sul +2. Non c’è il tempo di rifiatare: nessuna delle due squadre si risparmia e Di Nardo riesce a riportare il Pescara sul -1. Toccherà di nuovo ad Aiello, a 4'40" dalla fine, il + 2 messinese. Il finale è tutto da vivere: a 1'42" Provenzano riavvicina pericolosamente i suoi sul -1 (8-7), ma da qui fino alla fine il CUS riesce a difendere in maniera perfetta la propria porta e chiudere con la vittoria finale, regalandosi e regalando al proprio pubblico un’importantissima vittoria.

“Sono soddisfattissimo - commenta Mister Naccari a fine partita - volevamo riportare la serie in parità e ci siamo riusciti. Adesso ci aspetta un’altra difficilissima trasferta a Pescara, ma a questo punto è più che lecito poter credere alla vittoria finale. Abbiamo fatto una partita quasi perfetta, concedendo pochissimo all’avversario e sapendo colpire al momento giusto. Ci siamo meritati veramente questa vittoria, di fronte ad un pubblico splendido: non capita spesso di vedere ad una partita di pallanuoto cosi tanta gente. I nostri tifosi ci hanno incitato dall’inizio alla fine e ci hanno dato una grossissima mano. Un  grazie va anche a loro”. .