Prequalificazioni Bnl d'Italia: a Catania Miriana Tona entra tra le prime quattro, Di Mauro e Sabino vanno a Roma

07.04.2015 22:50

Il Ct Montekatira di San Gregorio di Catania ha ospitato una delle ventidue prove di pre-qualificazione agli Internazionali BNL d’Italia. Il torneo qualifica i due vincitori dei tabelloni maschile e femminile. Questi tornei, nel giro di pochi anni hanno raggiunto una grossa popolarità e gli elenchi dei partecipanti vanno aumentando sempre di più. Infatti, di anno in anno il record dei partecipanti viene battuto. Ma non è solo un successo quantitativo, ma anche di qualità.

Al Montekatira, unica tappa siciliana, 195 iscritti nel maschile e 74 nel femminile, con le presenze eccellenti di Alessio Di Mauro e della svizzera Lisa Sabino, oltre ai migliori seconda categoria della regione. Nel tabellone maschile, affermazione, come da pronostico, di Alessio Di Mauro che, nonostante da quest’anno non frequenti più il circuito ATP, ha mostrato di avere ancora qualche marcia in più rispetto agli avversari incontrati. Sei soli games al passivo per Di Mauro. Uno con Antonio Famà ai quarti, quattro in semifinale con Antonio Massara ed uno in finale con Michele D’Amico. D’Amico, autore delle eliminazioni eccellenti delle teste di serie due e tre, Antonio Campo e Marco Di Prima.

Nel tabellone femminile, la svizzera Lisa Sabino, dall’alto della sua classifica di 2.1 e dell’esperienza nel circuito WTA, ha conquistato senza difficoltà il pass per Roma, superando in finale la catanese Veronica Napolitano con un periodico 6-2. Sui campi del Circolo tennis Montekatira non sono mancate le prestazioni positive da parte delle racchette messinesi presenti. Su tutte quella di Miriana Tona che ha visto la sua corsa arrestarsi soltanto in semifinale per mano della Sabino che si è imposta in due set (6-1 6-2). In precedenza la taorminese aveva eliminato Eleonora Liga  con il punteggio di 7-4 6-3.

In campo maschile Antonio Famà (cat. 2.4) e Lorenzo Fucile (2.5) hanno raggiunto i quarti di finale. Famà si è dovuto arrendere alla testa di serie numero uno Alessio Di Mauro (peraltro vincitore del torneo) mentre Fucile si è arreso soltanto al terzo set contro il 2.4 Antonio Massara: 6-2 4-6 6-4 lo score in favore di quest'ultimo. Out nel turno precedente Christian Famà. 

Christian Famà 

Miriana Tona 

MESSINA FLASH