Prima Divisione - Pgs Hodeir debutta con una vittoria nella terza fase dei playoff

24.04.2015 18:59
Massimiliano Andò

La Pgs Hodeir sorride dopo il debutto vincente nella terza fase dei play off di Prima Divisione. Un buon viatico per il sodalizio barcellonese che dimostra di essersi subito gettato alle spalle l’amaro epilogo del Play Off Big tra le formazioni vincitrici dei due gironi in cui era articolato il torneo. Le ragazze allenate dal tecnico Giovanni Di Mauro hanno evidenziato un forte spirito di reazione e soprattutto di volere giocarsi fino in fondo le proprie carte per il salto di categoria. Un sogno, quello dell’approdo nel campionato regionale, che può ancora realizzarsi attraverso l’appendice post stagione regolare rappresentata appunto dai play off  “normali” che hanno già visto l’Hodeir presieduta da Pino Costa al debutto recitare un ruolo da protagonista.

Alla Palestra comunale di Caprileone lo scorso 19 aprile ha battuto nel primo match di questo triangolare il Nebrodi Volley per 3 a 1 con una condotta di gara autoritaria che l’ha portata a tenere sempre in mano l’inerzia del gioco, se si esclude la flessione accusata e costata il terzo set (perso 25-13). Ma nei restanti parziali le ragazze del direttore sportivo Angelo Genovese hanno fatto valere le loro qualità tecniche ma anche tattiche, andando a imporsi con dei buoni  margini di vantaggio (primo e secondo sono stati vinti per 25 a 18, il quarto e ultimo set è terminato 25 a 20). Domenica Cotugno e compagne saranno semplici spettatrici nel confronto diretto tra le altre due compagini in lizza per poi tornare in campo il 3 Maggio nell’ultimo confronto dei play off (avversario il Messana Tremonti). Gara che si prevede possa risultare decisiva per decretare il nome della formazione che andrà a fare compagnia allo Sport & Free Time in serie D. I segnali emersi dopo l’esordio con il Nebrodi sono stati davvero positivi per le atlete della Pgs Hodeir che hanno affrontato l’incontro con un elevato  tasso di concentrazione, riuscendo ad aggiudicarsi la posta in palio anche attraverso una pallavolo di buon livello contro un avversario con un buon potenziale tecnico oltre che una certa prestanza fisica. Determinante ai fini del successo la prestazione del collettivo di mister Di Mauro che ha saputo essere ben efficace sia da posto 4 (Anania, Nancy Santangelo cui si andava ad aggiungere la Costantino incisiva nel quarto set) che da posto 2 con la Cotugno che ha alternato ottimi colpi d'attacco a buone ricezioni e difese. Non è mancato poi l’apporto delle centrali anche in fase di contenimento a muro delle giocate degli elementi di punta delle avversarie. Bene la Nania rimasta ben lucida in regia anche nei momenti in cui la squadra tendeva a subire il gioco avversario. Un po’ altalenante nel rendimento soprattutto nel terzo set il libero Melania Santangelo che ha poi reagito con un quarto giocato sui suoi standard migliori di efficienza.

Al triangolare finale dei play off la Pgs Hodeir ci è arrivata a conclusione di un percorso che l’ha vista aggiudicarsi il girone B con un ruolino di marcia di 26 punti frutto di nove vittorie e una sola sconfitta e + 6 sulla più diretta inseguitrice Nino Romano (seconda in classifica con 20). L’epilogo amaro del Play Off Big non ha intaccato la voglia delle ragazze tirreniche di concludere la loro stagione nel migliore modo possibile.

Questa infine la rosa della Prima Divisione:
Graziella Nania e Sally Perdichizzi  - Palleggiatrici
Jessica Cotugno e Luisa Adige – Opposti
Ilenia Vallefuoco, Alessia Pino e Maria Luisa Bonaceto - Centrali
Antonella Costantino, Nancy Santangelo e Monica Anania – Schiacciatrici
Melania Santangelo e Domenica Cingolani - Liberi.
L’allenatore è Giovanni Di Mauro che si avvale del supporto prezioso garantito dal suo vice Giovanni Fazio
 

Le atlete della Pgs Hodeir in posa con i tecnici Giovanni Di Mauro e Giovanni Fazio

le atlete com la maglia nuova 
 

fase di gioco di una partita della Pgs Hodeir

 

MESSINA FLASH