Promozione. Castanea Basket viola il campo della capolista Sant'Agata e si avvicina alla vetta

01.03.2017 14:03

Sporting Sant'Agata - Castanea Basket 2010 49-62
Parziali: 16/18,26/26,38/41
Sporting: Cipriano 10, Pizzuto, Ferruccio, Urso 12, Macrì 3, Mondello 1, Strati 8, Sindoni 9, Fiasconaro F, Fiasconaro L 3, Valente 3. All. Fiasconaro
Castanea Basket: Lucchesi, Carpinteri A 10, Carpinteri S 38, Russo, Bonanno, Greco, Bianchi 2, Andronico, Gugliotta 7, Frisone 5, Cucinotta. All. Frisenda/Ardizzone
Arbitri: Incamicia - Greco di Palermo
----

Quarta vittoria per il Basket Castanea su altrettanti incontri sostenuti nella fase regionale del campionato Promozione. La formazione cittadina si impone 49 a 62 al Pala Mangano sul Sant'Agata e accorcia a -2 il distacco dalla testa della classifica. Un successo pesante per gli atleti in maglia viola perchè giunto in trasferta e contro un avversario di assoluto valore nella lotta al vertice.

In campo ha prevalso la condizione fisica oltre che mentale perfetta e anche la buona organizzazione di gioco del Castanea, in serie vincente da due mesi e con due tasselli di esperienza e qualità in più aggiunti al proprio roster (Gugliotta e il pivot Pietro Bianchi). Da registrare, purtroppo, l'infortunio ad una caviglia di Lucchesi nel riscaldamento.

Il primo quarto vive in assoluto equilibrio, ai canestri ospiti di Carpinteri S. (38 punti al termine del match) e Gugliotta (7), rispondono Valenti e Urso per i bianchi. Partita da subito dura sopratutto sotto i canestri dove i lunghi delle due compagini iniziano una vera e propria lotta su ogni rimbalzo. Stessa identica storia anche nel secondo quarto dove si assiste ad un continuo capovolgimento di risultato, mentre tanti sono i falli che vanno a registrarsi, e che comprometteranno più in avanti le scelte dei due Coach.

Al rientro dall'intervallo lungo entrambe le squadre tornano sul parquet con la stessa grinta e voglia di vincere, arriva il primo break da parte del Castanea che si porta avanti di 11 punti. Dopo il time out, i ragazzi di Fiasconaro ricuciono il distacco grazie alla precisione al tiro libero di Urso e Strati. Dalla lunetta il Castanea invece commette qualche errore di troppo. Il quarto periodo decide la gara con il tentativo di allungo viola con i tiri dalla distanza di Carpinteri e  capitan Frisone che fanno la differenza. Da quel momento in poi si giocherà solo sul tiro libero con una girandola di falli sistematici.

Grande la soddisfazione per lo staff tecnico del Basket Castanea 2010 come sottolineano coach Frisenda e il vice Ardizzone."il lavoro sta pagando - commentano - la squadra inizia a giocare con grinta e gestisce le situazioni di tensione con grande responsabilità e concentrazione, per dimostrare il proprio valore si è scelto il campo più difficile, quello della prima in classifica dove il gruppo pur essendo composto da tanti giovani ha dato dimostrazione di maturità"

Basket Castanea 2010

MESSINA FLASH