Promozione. Festa del Castanea che non da scampo a Priolo: la serie D è realtà

18.05.2017 17:45

Basket Castanea – Salusport Priolo 68-59
Parziali: 8-16, 23-30, 44-45, 68-59
Basket Castanea: Lucchesi 3, Carpinteri A. 2, Frisone 7, Carpinteri S. 29, Russo, Urbani, Bonanno 2, Greco, Cucinotta, Gugliotta 5, Bianchi, Campi 20. All: Frisenda|Ardizzone
Salus Sport Priolo: Monticelli, Giarratana 9, Santaera 3, Coppa 16, Fiducia 7, Parrinello 11, Giucastro, Tringali 3. All: Bucca/Coppa
--

Il sogno è diventato realtà. Il Basket Castanea si aggiudica gara 2 contro Priolo 68 a 59 e torna in serie D. Un Palaritiro al completo con una colorata e rumorosa cornice di pubblico ha festeggiato la promozione della compagine guidata in panchina da coach Frisenda. Trascinata dai 29 punti di uno scatenato Carpinteri e i 20 di Campi (autore di cinque triple), la squadra cittadina ha superato anche l’ultimo ostacolo, con una prestazione di forza e carattere. Priolo ha provato a complicare i piani dei padroni di casa ma la voglia di tagliare la linea del traguardo era troppo forte per Gugliotta e compagni.

Partenza lanciata del Castanea che si porta avanti (6-4) ma Priolo non è venuto a fare la comparsa e con il trascorrere del tempo va prendendo in mano il comando delle operazioni. In questo frangente del match sono le triple di Santaera e Giarratana a fare la differenza tra le fila ospiti consentendogli di chiudere il primo quarto sull’8-16. Frisenda corre ai ripari e con la panchina cerca le soluzioni per interrompere il trend negativo. L’impatto di Frisone è importante per restare a contatto di un valido avversario. Cosi come lo sono le due triple di Campi che permettono di andare all’intervallo con un ritardo sotto la doppia cifra (23-30). Castanea trova punti anche da Lucchesi, ma Priolo allunga fino al + 12 (30-42) siglato da Giarratana. Per i peloritani è la sterzata che ci voleva per accendere l’interruttore: strette le maglie in fase difensiva e con un gioco d’attacco più corale, i padroni di casa prendono in mano il pallino e annullano lo svantaggio. Un parziale di undici punti consecutivi a zero, con peraltro due triple di Campi e il canestro ospite di Santaera fissano il punteggio sul 44-46 alla terza sirena.

Campi con una bomba regala l’atteso sorpasso dando il via allo strappo: Carpinteri in penetrazione subisce una grossa mole di falli, consentendo ai suoi di allungare dalla lunetta, poi la tripla di Gugliotta vale il +9 a 5′ dalla fine. La risposta di Priolo arriva con la tripla di Coppa (62-59) ma non è sufficiente per impedire al Castanea di mettere le mani sulla vittoria e la promozione. Decisiva negli ultimi centoventi secondi è la freddezza ai tiri liberi della banda di mister Frisenda con Campi e Carpinteri che fanno 2/2.

A fine gara grandi festeggiamenti alla Palestra di Ritiro per i gialloviola. Il Castanea Basket 2010, giovanissima società messinese, iscrive il proprio nome nell'albo delle società vincitrici di un campionato senior, vista le difficoltà e la lunghezza del campionato regionale di Promozione Maschile. Festa grande per atleti, staff, tifosi ma soprattutto per tutti quei bambini e famiglie che nel palazzetto hanno potuto vivere questo miracolo dello sport.

si festeggia  in casa Castanea Basket

 

MESSINA FLASH