Serie B Maschile - Siciliana Maceri Volley Letojanni quasi al completo

26.08.2017 14:24

Lunedì, alle ore 19, l’inizio della preparazione in vista del campionato di Serie B. Il 15 ottobre primo scontro con il Cicala Palermo

L’obiettivo principale da raggiungere nel corso della stagione agonistica 2017/2018 sarà quello ottenuto lo scorso maggio al Pala “Letterio Barca”, quando la Siciliana Maceri Volley Letojanni (serie B maschile) si guadagnò il pass per Latina, giocandosi le residue chance di promozione in serie A2, sfumata soltanto a gara 3. Un risultato storico che fa parte ormai dell’almanacco della società jonica e che, quest’ultima vorrebbe conseguire per la seconda volta consecutiva, anche se il livello qualitativo dei giocatori dei rispettivi team, impegnati nel girone I, si è alzato di molto. Motivo per il quale lunedì, alle ore 19, in via Monte Bianco, capitan Maurizio Schifilliti e compagni si ritroveranno per l’inizio della preparazione atletica in vista dell’esordio nel torneo cadetto, previsto per il 15 ottobre prossimo, in quel di Palermo.
Ma prima di tale gara, il nuovo tecnico Flavio Ferrara, dovrà preparare al meglio una squadra che fino all’8 settembre osserverà sei sedute di allenamento a Letojanni per poi tenerne due a Messina, il martedì e il giovedì. Proprio in questa due-giorni sarà previsto un lavoro specifico nelle vasche della Piscina del Cus, mentre i dirigenti jonici cercheranno di definire il quadro completo della campagna di rafforzamento, chiudendo qualche trattativa. Potrebbe servire un elemento d'esperienza che si aggregherà molto probabilmente ai riconfermati Mauro Princiotta ed Ennio Scollo, entrambi brolesi e martelli ricettori, ai centrali Gianluca Schipilliti, Nicola D’Andrea e Stefano Remo, a Giuseppe Mastronardo, al jolly Carmelo Mazza e al palleggiatore Luca Degli Esposti, spalla ideale del regista Schifilliti. Oltre al libero Orazio Ruggeri e all’opposto Emanuele Corso, che prenderanno il posto di Salomone e Barbera.
Tutto ciò mentre roster, come Cinquefrondi, Pozzallo, Universal Catania, Raffaele e Conad Lamezia, che ambiscono alle prime posizioni, hanno già concluso la propria finestra di mercato e si sono concentrati sul nuovo torneo. In modo particolare i calabresi della Conad, che disputeranno un campionato a parte grazie all’acquisto di pallavolisti che hanno rinunciato a casacche più blasonate per trasferirsi al Sud. Una scelta che ha portato il Letojanni ad effettuare delle operazioni di mercato abbastanza contenute, puntando sullo zoccolo duro e con innesti di buon livello necessari per disputare un campionato di vertice. Anche se quest’anno le difficoltà per giungere in testa alla classifica saranno maggiori.

Il nuovo tecnico Flavio Ferrara