Serie B2 - Bel derby al PalaRescifina: Santa Teresa non fa sconti, ma il Messina Volley esce tra gli applausi

09.03.2015 17:38

Messina Volley-Effe Volley S. Teresa  0-3
(Set: 24-26, 15-25, 14-25)
Messina Volley: Donato 3, Carnazza 12, Criscuolo 3, Fabiano, Scimone 5, Rando (L1), Cannizzaro, Laganà, Mento, Millo 2, Montalto 5, Oliveri (L2). All. Cacopardo.
Effe Volley S. Teresa: Mucciola, Lo Re 22, Casale 7, Composto 11, Bilardi 9, Saporito 8, Scalise (L), S. Tracinà, K. Tracinà, Serban, Cosentino. All. Rigano - Mantarro.  
Arbitri: Messina e Bentivegna di Catania.

-----

Il derby del PalaRescifina di domenica, che si è disputato davanti a una cornice di pubblico quanto mai numerosa e calorosa, conferma che l’Effe Volley è la regina assoluta del torneo di serie B2. La formazione jonica è riuscita a venire a capo in tre set di un incontro non semplice da interpretare come il derby con il Messina Volley, sceso in campo per nulla intimorito dalla forza e il ruolino di marcia della capolista. Segnale ulteriore della forza di un collettivo come quello agli ordini di coach Mantarro che sa anche metabolizzare i momenti difficili con la personalità tipica della grande squadra. Mantarro deve rinunciare in partenza alla palleggiatrice Mucciola, non al meglio della condizione complice il virus influenzale che l’ha colpita in nottata: alla giovane Tracinà vengono affidate le chiavi della regia. Casale e compagne hanno stentato a trovare il ritmo nel primo set anche e soprattutto per i meriti dell’avversario che azzeccava subito l’approccio. Il gioco procedeva in una altalena di sorpassi e controsorpassi tra le due formazioni sino al 14 pari, poi l’Effe si portava avanti di un paio di punti (14-16) ma il Messina Volley non mollava la presa riportandosi in parità: ai vantaggi sono però le ospiti a chiudere i conti per 24 a 26.

Dal secondo in poi è uscito fuori tutto il potenziale dell’Effe che ha iniziato a sviluppare il suo gioco trascinata dai punti e dalla grinta della combattiva Lo Re e a ruota dalle compagne con Ambra Composto in costante crescita. Il Messina Volley provava a non perdere contatto dall’avversario ma la diversa caratura tra le due squadre è emersa con l’Effe che va allungando il passo sino al 15-25 che segna il doppio vantaggio nel conto dei set. Il terzo ha un andamento analogo al precedente con Santa Teresa che ha già accumulato sei punti di vantaggio al primo tempo di sospensione tecnica (2-8) e controlla con sicurezza i tentativi delle gialloblu locali di riavvicinarsi nel punteggio. Il 14 a 25 vale per l’Effe la 15esima vittoria e un primato sempre più saldo nelle proprie mani. "Sapevamo che non sarebbe stato facile vincere questo derby - afferma coach Mantarro - il Messina Volley ci ha messo in dfficoltà nel primo set dove ha fatto vedere quello che è il suo volto migliore con un gioco che si poggia sun una attenta e solida organizzazione in fase difensiva. Noi abbiamo un pò faticato ad entrare in clima partita ma non ci siamo arresi riuscendo a portare a casa il primo set. Le ragazze sono state brave nel resettare tutto e già dal secondo hanno incominciato a giocare su livelli più in linea con le loro capacità portando a casa una vittoria preziosa perchè ci consente di compiere un altro passo verso il nostro obiettivo." "Alle ragazze non posso rimproverare nulla - dice coach Cacopardo - hanno dato tutto quello che potevano e nel primo set hanno retto alla pari il confronto con la capolista del campionato che peraltro fino ad oggi ha concesso per strada poco o nulla. Dobbiamo prendere tesoro da quanto  di buono ci ha lasciato questo match, penso in modo particolare al primo set per rivolgere lo sguardo ai prossimi impegni".

 

 

MESSINA FLASH