Serie B2 Femminile - Il Messina Volley torna a mani vuote da Castelvetrano

12.04.2015 22:38

Pasta Prime Luci Castelvetrano - Messina Volley 3-1
(Set: 25-18,25-18,22-25,25-18)
Pasta Prime Luci Castelvetrano:  Isoldi, Greco, Modena, Di Como Martina, Lucentini, Maiello (K), Di Como Marzia, Blunda, Giallongo, Garofalo, Giacalone (L1), Matteucci (L2). All. Calcaterra V.
Messina Volley: Mento, Criscuolo, Fabiano, Laganà, Millo, Montalto, Carnazza, Cannizzaro, Donato (K), Scimone, Rando V. (L1), Oliveri (L2). All. Danilo Cacopardo
Arbitri: Virga e Tanania di Palermo
----
Il Messina Volley torna da Castelvetrano con una sconfitta per 3 a 1 che lascia qualche rimpianto. La Pasta Prime Luci gioca una partita di grande concretezza e porta a casa con pieno merito i tre punti in palio, ma la sensazione in casa gialloblu è quella che con una maggiore lucidità tattica delle peloritane nelle fasi principali si poteva rendere ancora più complicato il compito delle avversarie. Sin dalle prime fasi del set d’apertura il Messina Volley sembra adeguarsi al ritmo imposto dal Castelvetrano che fa valere tutta  la sua esperienza. Greco e compagne non danno l’impressione di mettere il piede sull’acceleratore ma quello che fanno è sufficiente per allungare sul 19-10 e poi chiuderlo con un rassicurante 25-18.

Archiviato il primo set, le messinesi provano a mettere in campo nel secondo le loro armi migliori, forzando la battuta e cercando di difendere con più raziocinio. Il risultato non è quello sperato: gli errori al servizio aumentano e la ricostruzione del gioco non è per niente visibile. Dalla seconda parte del set il Castelvetrano prende il largo e chiude con l’identico punteggio del primo parziale: 25-18.

Il tecnico messinese Cacopardo comprende che si sta sprecando un’occasione in quanto il ritmo del match è solo leggermente sufficiente, quindi chiede alla propria squadra un apporto deciso e maggiore in determinazione. Nel terzo set la musica cambia con il Messina Volley che dimostra fin dalle prime azioni di essere entrato mentalmente nel match, passando da un equilibrato 10-9 per le padroni di casa a un +5 in suo favore (13-18) grazie a 4 punti in battuta con l’attacco molto più incisivo di Montalto e socie. Il finale vede un leggere recupero del team del capitano Speranza Maiello, ma il prezioso distacco accumulato nella parte centrale del set permette al Messina Volley di aggiudicarselo 22-25.

Nel decisivo quarto parziale, dopo un inizio equilibrato fino al decimo punto, il Castelvetrano, grazie alle bocche di fuoco rappresentate da Greco e Modena di banda ed al centro da una brava Isoldi, con il muro decisivo della Blunda, rimette le cose in chiaro firmando un vantaggio evidente sul 21-14. Ironia della sorte, anche il quarto ed ultimo set termina 25-18 .

Per il Messina Volley è tempo di voltare pagina, chiudere senza indugi questa esperienza e tuffarsi immediatamente nel prossimo impegno, stavolta casalingo domenica prossima al pala San Filippo alle ore 17,30, contro la Pallavolo Sicilia vice capolista del torneo.

Martina Millo - Messina Volley

 

MESSINA FLASH