Serie B2 - Il Fiamma Calvaruso si rinforza in regia con Andrea Neri e altri quattro giocatori

14.09.2014 11:45

Il Fiamma Calvaruso è pronto ad affrontare la sua prima stagione in serie B2. La società villafranchese diretta dal presidente Santino Mascena ha definito la rosa che sotto la guida del riconfermato tecnico Giacomo Venuto (nella foto in basso a sinistra) si affaccia sul palcoscenico dei campionati nazionali con entusiasmo e l’intenzione di ben comportarsi. Si punta al mantenimento della categoria conquistata con non pochi sacrifici, pur essendo consapevoli del livello di difficoltà che presenta la B2.

Dell’organico protagonista nello scorso torneo di serie C concluso al secondo posto e con la finale raggiunta in Coppa Sicilia sono stati confermati l’opposto Marco Trifiletti, i centrali Rosario Briguglio, Fabio Cucinotta, Santino Pino, Nicola Impalà e gli schiacciatori Angelo Sottile, Claudio D’Anzi.

Novità in cabina di regia dove la società potrà avvalersi delle prestazioni di Andrea Neri, atleta di grande esperienza che ha anche calcato i parquet della A2 (stagione 2003-04) con la Tonno Callipo Vibo. L'apice di una carriera che lo ha sempre visto recitare ruoli di primo piano in B2 e B1 con società come Rossano, Brolo e Corigliano. Qualità di palleggio e una spiccata visione di gioco sono i punti di forza di Neri. L’anno scorso si è distinto con la maglia del Cinquefrondi in B2, raggiungendo con la società calabrese la promozione in terza serie. Reparto che potrà contare anche sul contributo dell’ex Zanclon Massimo Giliberto.

Un altro volto nuovo della società tirrenica è quello del 22enne centrale Stefano Remo, 195 cm cresciuto con la Luck Reggio Calabria ma nella scorsa stagione compagno di squadra di Neri nella Pallavolo Cinquefrondi. Da Brolo arriva Ennio Scollo: classe 1994, si tratta di un’ala giovane ma con un buon potenziale tecnico e fisico. A giocarsi la maglia di opposto con l’esperto Trifiletti vi sarà un altro elemento giovane ma animato da una forte voglia di mettersi alla prova in B2. Stiamo parlando di Kevin Barbera (201 cm di altezza) che approda al Calvaruso dopo la positiva esperienza a Monza ma che è cresciuto sotto il profilo pallavolistico nelle fila della Libertas ViIllafranca.

La squadra ha incominciato la preparazione sotto la guida dello staff tecnico che comprende oltre al tecnico Venuto anche Santino Bonaccorso (2° allenatore) e il preparatore Carmelo Impalà. Carmelo Coletta è lo scoutman. Il 12 Ottobre primo impegno  pre-campionato con la partecipazione a Catania al Memorial Guglielmino. Il mercato della società non è concluso in quanto il sodalizio tirrenico è in procinto di chiudere anche per il libero, l’unica casella rimasta al momento scoperta.   

 

Andrea Neri - neo palleggiatore del Fiamma Calvaruso

 

Massimiliano Andò

                                                                                                                    MESSINA FLASH