Serie B2 - Effe S. Teresa, vittoria numero diciassette contro Giavì Pedara

12.04.2015 21:10

Effe Volley S. Teresa - Giavì Pedara 3-0
( 25-23. 25-11.25-13 )
Effe Volley S. Teresa: Mucciola, Lo Re 15, Bilardi 15, Casale 10, Composto 6, Saporito 13, Scalise ( L), Tracinà S., Tracinà K., Serban, Cosentino, Mantarro. All: Mantarro.
Giavì Pedara: Carmeci 3, Rizzo 1, Leone 3, Calì 7, Lombardo Lucrezia 6, Lombardo Tatiana 6,  Iazzetti (L), Mosca, Dispinzieri, Colombrita, Polizzi, Catania. All: Milazzo.
Arbitro: Bressi. Secondo: Gaetano Di Catanzaro
------
Più sei in classifica, meno quattro al termine del campionato, un traguardo che appare sempre più vicino e i tifosi in festa che sognano e inneggiano alla B1. Questa l'atmosfera del Palabucalo al termine dell'ennesimo tre a zero casalingo. Vittima di turno il quotato Giavì Pedara in piena lotta per il terzo posto che vale l'accesso ai playoff promozione e che nel primo set ha reso difficile la vita alle rossoblu casalinghe. Una gara che non si preannunciava facile alla vigilia anche per i problemi sopravvenuti in casa Effe Volley con due titolari, Verdiana Saporito e Valeria Mucciola, che non si sono allenate per tutta la settimana e che sono state recuperate in extremis grazie alla professionalità del medico sociale dott. Daniele Pontoriero e del fisioterapista Luigi Ferraro. Un blocco alla schiena per la palleggiatrice e un problema all'inguine per l'opposto ne avevano messo in dubbio la presenza sino alla fine. Quindi formazione base per il S. Teresa con Lo Re e Casale di banda, Saporito fuori mano, Bilardi e Composto centrali, Mucciola in regia e Scalise libero.

Il primo set, dicevamo, quello più difficile. Squadra un po' contratta che risentiva anche della pressione derivante dalla prima sconfitta stagionale subita nell'ultimo turno pre-pasquale  a opera della Pallavolo Sicilia. Il pallone che scotta, qualche errore di troppo al servizio e in ricezione sono i segnali del contraccolpo percepito almeno in fase iniziale. Il vantaggio registrato al primo time out tecnico (8-5) svanisce poco dopo sul 10 pari. Si riallunga nuovamente sul 16-11 prima e sul 18-15 dopo per essere riacciuffati sul 19 pari. Sul 24-20 sembra finita, ma un tris ospite rimette tutto in gioco sul 24-23. Muro vincente della solita strepitosa Ambra Composto chiude ogni discorso per il 25-23 finale. La vittoria nel primo combattuto parziale riconsegna certezze e autostima a Casale e compagne che nel secondo e terzo set riprendono il loro ritmo da tritasassi lasciando alle avversarie solo 24 punti in due tempi di gioco. Da notare una notevole crescita nel fondamentale del servizio con Silvia Bilardi decisiva nel secondo (7 ace totali per lei alla fine) e Verdiana Saporito nel terzo parziale  (6 ace pure per lei al fischio finale). Il 25-11 del secondo set e il 25-13 del terzo - quest'ultimo iniziato con qualche patema d'animo - hanno decretato il tre a zero finale e la diciassettesima vittoria in campionato su diciotto gare disputate.

Benissimo in primis le due reduci da infortunio che non hanno fatto vedere in campo gli acciacchi accusati in settimana dimostrando un grosso attaccamento alla maglia con Verdiana Saporito che tocca quota tredici punti. Devastante in avanti e decisiva anche in ricezione e difesa Graziella Lo Re che si conferma sempre più anima di questa squadra, 15 punti per lei top scorrer in coabitazione con Silvia Bilardi. Perfetta in palleggio e distribuzione Valeria Mucciola. Ha raggiunto il suo eccellente standard qualitativo il libero Luana Scalise. Ottimo il lavoro del tecnico Claudio Mantarro e del dg Natale Rigano che hanno preparato al meglio una partita per mille motivi tra le più difficili di tutta la stagione.
Adesso si guarda al calendario e alle prossime quattro gare. Società e tecnici non parlano apertamente di B1, per non caricare troppo l'ambiente, ma i tifosi pensano solo a quello e stanno già organizzando la prossima trasferta in quel di Catania sabato prossimo contro il Team Volley dell'esperta Ina Baldi.

L'Effe Volley capolista in serie B2