Serie C Femminile - Il Savio batte lo Jonio Volley e allunga la serie vincente

15.02.2015 13:18

Savio Messina – Jonio Volley Nizza 3-0
(Set: 25-20, 25-21, 25-21)
Savio Messina: Toscano, De Domenico, Bitto, Klinec, Nielsen, Raymo, Siracusano, Ferrarini, Ragonese, Letizia (L). All. Conti Nibali
Jonio Volley: Camelia, Ciccarello, Lupica, Egitto, Rella, Sergi, Villari, Casale, Ferraro, Mignani (L). All. Prestipino

-----

Il Savio prosegue il suo cammino perfetto nel campionato di serie C. Alla Palestra Juvara le gialloblu messinesi superano per 3 set a 0 lo Jonio Volley, allungano a dodici la striscia di vittorie consecutive nel massimo torneo regionale e consolidano il primato nel girone B. Non è stata una formalità avere ragione del complesso di mister Prestipino che ha dimostrato di avere una certa solidità dietro; nella metà iniziale del secondo ma soprattutto nel terzo set ha ribattuto colpo sul colpo a Toscano e compagne. Nelle fasi cruciali le padrone di casa hanno fatto la differenza andando a conquistare tre punti pesanti in vista della trasferta di Giarre contro il Life Electronic avversario diretto nella lotta per il primato. Conti Nibali punta sulla formazione base con l’unica novità dell’impiego di Raymo ad opposto invece della De Domenico: scelta precauzionale del tecnico che ha voluto tutelarsi lasciandosi dietro una alternativa in regia viste le non perfette condizioni fisiche della Toscano. Per il resto schieramento classico con Nielsen-Siracusano schiacciatrici e al centro la coppia Bitto-Ragonese, mentre Rosa Letizia è il libero. Nelle fasi finali di secondo e terzo set l’ingresso in campo della De Domenico si è rivelato importante ai fini del risultato finale ottenuto dal collettivo cittadino. La grossa mole di palle sporcate a muro ha agevolato il lavoro della difesa oltre ad assicurare un valido contributo in fase realizzativa con i 5 punti a muro della coppia Bitto-Ragonese.

Il primo parziale assume ben presto una piega favorevole al Savio che se lo aggiudica con ampio margine per 25 a 20. Nel secondo lo Jonio abbozza una reazione che lo porta a tenere il passo delle salesiane nella prima parte, poi le locali si producono nello strappo decisivo per la vittoria del set. Il terzo è invece quello più equilibrato: la formazione jonica difende con maggiore ordine e riesce ad essere più efficace nella riproposizione del gioco d’attacco. Il Savio perde un po’ di smalto, anche per qualche problema fisico della palleggiatrice Toscano, e si ritrova a dovere recuperare: sul 18 a 21 per lo Jonio Volley, un positivo turno al servizio della Siracusano da origine a un break di sette punti consecutivi che chiude la contesa e permette alle gialloblu di mantenere l’imbattibilità.

le atlete del Savio festeggiano la vittoria

 

MESSINA FLASH