Serie C Silver - Il Gruppo Zenith Messina tiene testa alla capolista nonostante il passivo

09.02.2017 10:43

Gruppo Zenith Messina – Costa d’Orlando 69-84
Parziali:  14-21; 17-15 (31-36); 26-25 (57-61); 12-23

Gruppo Zenith Messina: Di Dio n.e., Fathallah 6, Weglinski 8, Buono 18, Carnazza, Trimarchi, Speciale n.e., Mazzù 6, Marabello n.e., Calderazzo, Caldwell 31. Allenatore: Francesco Anselmo
Costa d’Orlando: Marinello 13, Sgrò 6, Manfrè 2, Strati, Bowman 12, Gambardella, Munastra 14, Antinori n.e., Fazio 22, Griffin 11, Caronna 4. Allenatore: Giuseppe Condello
Arbitri: Fava e Miragliotta di Palermo
-----

Cuore, grinta e carattere non bastano al Gruppo Zenith Messina per superare la capolista Costa d’Orlando. La squadra peloritana esce sconfitta dal parquet amico per 69-84, una punizione fin troppo severa per quanto mostrato al cospetto della regina del campionato, se si pensa che a 6’14” dalla fine le due squadre erano sul 67 pari. A spaccare la partita ci ha pensato quel talento che meriterebbe altri palcoscenici di nome Antonio Fazio. L’ex giocatore dell’Amatori si è caricato la squadra sulle spalle trascinandola alla vittoria, suo il 7-0 di parziale che ha dato il via alla fuga definitiva dei paladini. La gara è stata bella, emozionante e avvincente, per merito, soprattutto, della squadra allenata da Francesco Anselmo, brava a non calarsi nel ruolo di vittima sacrificale. Mazzù e soci hanno giocato alla pari, rimanendo sempre in scia ai più quotati avversari.

Nel primo parziale, dopo i due canestri iniziali di Bowman, il Gruppo Zenith fa capire di non voler fare da semplice comparsa. Due bombe firmate da Caldwell e Weglinski, seguite dai liberi di Fathallah e dalla schiacciata di Caldwell, regalano il massimo vantaggio ai peloritani (10-6). Fazio, Caronna e Bowman riportano in parità la sfida. Dopo lo 0/2 di Weglinski, è ancora Caldwell a riportare avanti i padroni di casa, fino al 14-12. Il finale del quarto è di marca ospite: due volte Griffin, poi Fazio dalla lunetta e Munastra, con una splendida realizzazione, fissano il punteggio al 10’ sul 14-21. Il 9-0 di parziale diventa 15-0 grazie a Sgrò, Bowman e Marinello: praticamente Messina è doppiata (14-27). Tre penetrazioni consecutive di Buono, Caldwell e Mazzù riportano il Basket School sotto di 7 lunghezze. La partita è aperta, dopo il 2/2 di Caldwell (top scorer del match con 31 punti personali), la Costa raggiunge la doppia cifra di vantaggio grazie a Manfrè e Sgrò. Condello fa ruotare i suoi, Messina non molla: Caldwell dall’arco e Buono la riportano sotto di 4 (30-34), si va al riposo lungo sul 31-36.

Il terzo periodo è forse quello più spettacolare, i tentativi di fuga della Costa d’Orlando vengono stoppati dai messinesi, Mazzù e Caldwell rispondono alle giocate degli ospiti, che trovano in Munastra un cecchino implacabile dalla linea del 6,75. Quando Caldwell realizza il canestro del 41-43, fa un certo effetto vedere Condello chiamare time out. La mossa però da i suoi frutti, infatti, gli orlandini piazzano un break di 12-2 per il 43-55. Ma è una pura illusione. Buono mette due bombe consecutive, seguite da quella sganciata da Weglinski: Messina è di nuovo lì (52-55). Si arriva quindi alla mezzora con gli ospiti avanti di quattro lunghezze grazie al canestro sulla sirena di Fathallah (57-61). La gara è un susseguirsi di emozioni, il Gruppo Zenith è più vivo che mai, Caldwell apre le marcature del quarto finale, il ritrovato Buono risponde con cinque punti consecutivi alle realizzazioni di Fazio e Griffin (64-65). Fazio non sbaglia i liberi, ma nemmeno Caldwell, che fa 3/3 e riporta Messina in parità (67-67), quando mancano 6’14”. A questo punto sale in cattedra Fazio: una tripla, una rubata e un sottomano ricacciano gli scolari sul -7 e tutto diventa più semplice per la squadra di Condello che approfitta del calo di tensione dei padroni di casa per accelerare e portarsi addirittura sul +17 (67-84). I liberi di Fathallah chiudono la contesa. Messina non meritava questo passivo ed esce dal campo fra gli applausi del proprio pubblico. Domenica si torna in campo: al PalaTracuzzi arriva l’Aretusa.

Caldwell (Gruppo Zenith)