Serie D Femminile - L'Azzurra vince al tie break il derby con il Mondo Giovane

24.02.2015 21:51

Azzurra - Mondo Giovane 3-2
(set: 21-25, 19-25, 25-21, 25-22, 15-13)
Azzurra: Venuto, Arena, Salvato, Giannetto, Giacopello, Maggio, Agnosto (L), Ragusa, Leandri G, Maisano, Alibrandi, Mantese. All. Valentina Leandri  
Mondo Giovane: Bruno A, Lanzafame, Celesti, De Luca, Barbaro, Bruno M, Currò (L), Basile, Polizzi, Famulari, Andò, Carini. All. Capillo

-----

Cinque set, molti errori e una forte carica agonistica sono stati gli elementi che hanno caratterizzato il derby cittadino Azzurra-Mondo Giovane andato in scena al PalaUnime di Messina. Il match valido per la dodicesima giornata della serie D femminile ha visto uscirne vincitrice la compagine del patron Salvatore De Domenico al termine di una prestazione dai due volti.

Male nei primi due set dove il Mondo Giovane ha saputo essere più efficace aggiudicandoseli con pieno merito. Meglio nei successivi con le ragazze di mister Valentina Leandri che hanno tirato fuori una reazione caratteriale tale da portarle a controbattere alle avversarie punto a punto e a impattare la contesa. L’epilogo veniva rimandato al tie break che vedeva l’Azzurra riuscire a chiudere vittoriosamente l’incontro con un tirato 15 a 13.

Leandri incomincia l’incontro con uno schieramento iniziale che vede palleggiare Giulia Venuto con Arena (bella prestazione la sua, tra le più propositive) opposto: la coppia di centrali è composta da Salvato e Giannetto con Giacopello e Maggio schiacciatrici. Completa il quadro il libero Chiara Agnosto. Il Mondo Giovane risponde con Altea Bruno in regia e Lanzafame opposto, Bruno e Barbaro bande e al centro Celesti-De Luca. Federica Currò libero. Nel corso del match non sono mancate le sostituzioni su ambedue i fronti. In casa Azzurra nel corso del secondo set Giulia Leandri ha preso il posto della Arena, spazio anche per Maisano e Alibrandi. Nel Mondo Giovane hanno trovato spazio a match in corso Polizzi, Basile e Andò.

“Di positivo c’è che abbiamo vinto – afferma il tecnico delle padrone di casa, Valentina Leandri – pur giocando male rispetto ai nastri canoni. Forse la tensione emotiva del derby ha condizionato le ragazze soprattutto a livello mentale ma per i prossimi impegni dobbiamo tornare ad esprimerci per come sappiamo fare”.

Con i due punti l'Azzurra va rafforzando la quinta piazza (19 pt) che resta un piazzamento di assoluto rispetto. Il Mondo Giovane aggiunge un punto che in un momento difficile gli permette di continuare  a muovere la classifica incrementando a +3 il margine di vantaggio sulla zona rossa. La formazione di mister Capillo deve prendere spunto dai primi due set per trovare quella continuità di rendimento nel corso del match che sta un pò difettando in questa stagione.

Nelle foto di Giovanni Scopelliti due momenti della partita tra Azzurra e Mondo Giovane

 

MESSINA FLASH