Serie D - La Semper supera l'Azzurra e torna al secondo posto

29.04.2015 21:15

Una vittoria per restare agganciata fino all’ultimo turno al treno che porta in serie C. La Semper centra l’obiettivo aggiudicandosi il derby cittadino con l’Azzurra e lo fa con una prova di cuore e anche tanto carattere. Alla Juvara le biancorosse del sodalizio diretto da Paola Savoca riescono a spuntarla per 3 a 0 contro un avversario che, pur avendo raggiunto l’obiettivo della salvezza con largo anticipo, è entrato in campo deciso a contrastarle sino all’ultima palla.

Alla fine le diverse motivazioni hanno fatto la differenza spingendo l’ago della bilancia dalla parte di una Semper più reattiva in campo e cattiva nelle fasi importanti del match quando bisogna andare a imporre lo strappo decisivo. Le atlete allenate da Peppe Tricomi hanno imposto il ritmo nel corso dei tre set che sono andate a conquistare con un buon margine: primo e secondo sono stati vinti dalla Semper entrambi per 25-18, il terzo per 25-14.

Adesso per Raccuja e compagne si profila una pausa di due settimane che servirà a lavorare con serenità in vista dello scontro diretto con Santa Teresa in programma il 17 maggio al PalaBucalo. “Sono veramente contento della prova delle mie ragazze che hanno affrontato la sfida con la giusta grinta sin dalle fasi iniziali - afferma Peppe Tricomi tecnico della Semper – l’Azzurra è una gran bella squadra e non è stato cosi facile vincere questo incontro come magari il risultato finale potrebbe lasciare pensare. Ma volevamo troppo questi punti che per noi sono preziosi per cercare di coronare il nostro sogno. Adesso ci giocheremo tutto a Santa Teresa dove sarà dura fare risultato ma noi ci crediamo e siamo convinti delle nostre possibilità”. 

In casa Azzurra la sconfitta non lascia drammi visto il comportamento tenuto dalla formazione messinese nel corso della stagione, affrontata da matricola e che ha riservato la salvezza con largo anticipo e una classifica che la vede in quinta piazza. "Alle ragazze mi sento di rimproverare poco o nulla - ha detto mister Valentina Leandri -, hanno dato in campo quello che hanno ancora dentro dopo una stagione lunga e logorante sotto il profilo fisico ma soprattutto di testa. Le ragazze sono stanche e in confronti del genere le motivazioni e gli obiettivi da raggiungere sono determinanti: le nostre non possono essere le stesse di chi si gioca la promozione. Ci abbiamo provato ma non è stato sufficiente. CI siamo salvati, questo era il nostro obiettivo raggiunto senza eccessive difficoltà, adesso pensiamo a chiudere nel migliore dei modi questa positiva stagione".

 

le atlete della Semper Volley nello scatto di Paola Castagna

 

le giocatrici dell'Azzurra (foto Castagna)

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH