Serie D Maschile. Il Tabaluce si prende la testa del girone: Acireale battuta in tre set

21.02.2017 15:35

Prova di forza del Tabaluce Don Bosco Messina che si aggiudica il match clou della decima giornata di serie D di pallavolo. Al Pala San Filippo era infatti previsto lo scontro al vertice della classifica tra la compagine cittadina e l’Aquilia Acireale: a spuntarla per 3 set a 1 sono i padroni di casa che allungano a quattro la striscia di vittorie consecutive in campionato, sette se si allarga il giro di orizzonte alle ultime otto giornate. Con questa affermazione la formazione cittadina balza al comando con un punto di vantaggio sull complesso acese e +4 sull’Athlon Pace del Mela (che ha una gara in meno).

Tabaluce grintoso e determinato sin dall’avvio che sfrutta il fondamentale della battuta mettendo sotto pressione la ricezione avversaria. I ragazzi di Caravello ricevono bene e difendono con ordine su tutte le zone del campo: Ciriaco in questo fondamentale da un apporto elevato alla causa. Il primo set vede una eloquente superiorità messinese con capitan De Pasquale e compagni che acquisiscono un buon margine e lo andranno ad aumentare in progressione sino al + 8 del 25-18 conclusivo. Un copione che si andrà ripetendo anche in occasione dell’ultimo set chiuso 25 a 13. Più combattuti si rivelano i parziali centrali vissuti su una costante altalena nel punteggio sino all’epilogo finale ai vantaggi: il secondo è appannaggio del Tabaluce 26 a 24 . Il terzo giocato palla su palla sorride all’Aquilia (27-29) nonostante un break di sette punti che permette alla formazione di casa di recuperare da 19 a 24 a 24 pari.

Settimana di riposo per il campionato di serie D utile per recuperare energie in vista del rush finale del torneo. ”Una vittoria che porta la firma del gruppo – commenta Caravello – tutti gli atleti dal primo all’ultimo entrato in campo hanno dato il massimo. Questo è un gruppo di ragazzi fantastico che sta diventando sempre di più una squadra, mettendosi a disposizione l'uno dell'altro per la causa comune. Vedo lo spirito giusto per raggiungere i risultati. I ragazzi vanno acquisendo consapevolezza nei propri mezzi e li voglio ringraziare pubblicamente per i sacrifici e lo spirito che stanno mostrando nel corso degli allenamenti”.
Tabaluce: Giliberto, Lo Giudice, Bonasera, Ciriaco, Cucinotta, De Pasquale, Mancuso, Ardiri, Perone, Randazzo, Famà, Zappalà (l). 

 

gli atleti del Tabaluce esultano per la conquista del set (foto di Paola Castagna)

MESSINA FLASH