Serie D - Un buon Messina continua sulla strada giusta battendo l'Ebolitana

19.11.2017 16:56

Messina - Ebolitana 3-2
Marcatori: 3’ pt De Rosa, 9’ st Rosafio, 21’ st Pezzella, 31’ st De Rosa, 37’ st Ragosta (rig.).
Messina: Meo, Lia, Polito (17’ st Cozzolino), Pezzella, Manetta, Colombini, Rosafio, Maiorano (27’ st Bossa), Mascari (39’ st Tricamo), Cocuzza (27’ st Ragosta), Lavrendi. A disposizione: Prisco, Mariani, Fofana, Dezai, Carini. Allenatore: Giacomo Modica.
Ebolitana: Spicuzza, Ciotti, Garbadella, Nigro, Pecora (19’ st Lopetrone), Scognamiglio (26’ st Coulibaly), Federico, Mounard, Scalzone, De Rosa, Serroukh (28’ pt Setti). A disposizione: Viscido, Colapaola, Landolfi, Abate, D' Amico, Bruno. Allenatore: Alfonso Pepe.
Arbitro: Michele DelRio di Reggio Emilia.
Note: ammoniti De Rosa, Colombini, Gambardella, Spicuzza. Calci d’angolo 3-3 (1-0). Recupero 1’ pt, 5’ st.

---

Un successo che premia la condotta di gara del Messina andato sotto di un gol dopo appena tre minuti e mai arresosi davanti all'Ebolitana che è stata per almeno tre quarti della partita costretta a difendersi. In effetti i due gol realizzati dagli ospiti sono il frutto di due leggerezze della difesa giallorossa, che per il resto non ha sbagliato più nulla, così come ha fatto tutta la squadra, che ha attaccato, con un certo ordine, creando numerose occasioni, sino al pareggio di Rosafio ad inizio di ripresa e al vantaggio di Pezzella. Ha quindi subito un po' il ritorno degli ospiti che ringraziano per il secondo gol regalato, costringendo così il Messina a continuare a macinare gioco senza potere respirare sino al rigore di Ragosta. Quindi un bravo a questo Messina soprattutto per la grande voglia e determinazione mostrate in campo da parte di tutti i giocatori.
Al 3’ De Rosa trova il vantaggio su una indecisione della difesa di casa. Il Messina parte subito alla ricerca del pareggio con Cocuzza che da buona posizione mette a lato. La squadra giallorossa preme e dopo un calcio d’angolo un tiro (7’) da fuori area di Rosafio è bloccato con qualche difficoltà da Spicuzza. Al 14’ Assist di Polito per Rosafio il cui tiro finisce di poco alto sulla traversa. Messina sempre in avanti e al 23’ su una gran girata al volo di Cocuzza, Spicuzza compie un autentico miracolo. Ancora l’attaccante due minuti dopo gira di testa poco a lato un cross dalla destra di Lia. Al 29’ ci prova Rosafio dalla distanza ma il portiere para senza difficoltà. Al 31’ Ebolitana pericolosa in contropiede ma il tiro di Scognamiglio dalla distanza finisce sul fondo. Poi ennesimo cross dalla destra al 37’ ma Cocuzza non riesce a finalizzare di testa.
Al 9’ Rosafio deposita in rete per il pareggio un pallone su invito di Cocuzza e un paio di minuti su identica azione lo stesso goleador centra la base del palo. Poi è la volta di Cocuzza a fallire un’occasionissima calciando alto, ma al 21’ Pezzella si scaglia con tutta la sua furia su un pallone che dal fondo è stato rimesso al centro da Lia ed è il vantaggio per il Messina. Pareggio ospite al 31’ con De Rosa il cui cross su punizione beffa tutta la difesa e prende in contropiede il portiere Meo. Cinque minuti dopo grosso rischio per il Messina sempre con De Rosa che centra un palo e subito dopo, su rovesciamento di fronte Lia è atterrato in area: dal dischetto Ragosta riporta in avanti la sua squadra e al 48’ sfiora ancora il gol, così come fa sui titoli di coda sull’altro fronte Scalzone.

L'attaccante Ragosta