Si conclude la strepitosa stagione del Letojanni. Salvo Soraci: ''orgoglioso della squadra, ci ha provato sino alla fine e poi qualificarsi ai play off non è stata una impresa da poco’’

25.05.2017 10:42

Hydra Volley Latina - Siciliana Maceri Volley Letojanni 3 -0
Set: 25-19; 25-23; 25-16
Hydra Latina: Rossi 1, Testagrossa 9, Di Coste 14, Bacca 9, De Fabritiis 14, Porcello 8, Sorgente (L). n.e. Catania. All. Gatto
Letojanni: Scollo 2, Schipilliti, Schifilliti 2, Barbera 7, Princiotta 4, Calabrò 4, Mazza 7, Remo 6, Ruggeri (L2), Salomone (L1). All. Centonze.
Arbitri: Bonafiglia e Cafaro.
---

Finisce a Latina la bellissima stagione della Siciliana Maceri Volley Letojanni. L’Hydra vince gara 3 dei play off e accede alla finale in gara secca per la promozione.Gioia del Colle l’ultimo avversario da superare per il team di coach Gatto sulla strada che porta in A2. Nonostante il 3 a 0 finale la compagine jonica ci ha provato con le energie rimaste dopo una stagione lunga e logorante e l’orgoglio che ha sempre contraddistinto i ragazzi di coach Centonze. Ma non sono bastate per riuscire ad avere ragione di un Latina determinato, cinico nello sfruttare le occasioni e con una buona organizzazione di gioco.
Parte bene la formazione di casa con Di Coste in evidenza, ma Letojanni prende in fretta le misure e arriva a pareggiare i conti sul 5-5. Al primo tempo di sospensione tecnica l’Hydra ci va avanti un punto (8-7). Le due squadre si conoscono a memoria e giocano rispettando il cambio palla, viaggiando appaiate anche negli scambi successivi sino a metà parziale (16-15). Al rientro in campo Testagrossa spinge Latina sul + 3 (20-17). Letojanni non riesce a rispondere e la forbice si allarga sino al definitivo 25 a 19 siglato da De Fabritiis.
Equilibrio preponderante nel secondo set dove esce fuori il carattere e il valore del team del Letojanni che torna ad essere incisivo come in gara 2 ribattendo colpo su colpo ai padroni di casa. Schifilliti e compagni hanno un cuore da leoni e restano sempre dentro il gioco. Sul 16 a 17 un attacco di Latina apparso a tutti fuori viene giudicato buono dalla coppia di arbitri portando il punteggio sul 17 pari. I giocatori di Centonze protestano, prendono anche un cartellino rosso e in parte si disuniscono. Ma hanno ancora la forza di reagire e impattare a quota 22. Nel finale Latina chiude i giochi con un tirato 25 a 23.
Il terzo, dopo l’iniziale parità che perdura sino al 4 pari, prende ben presto una piega favorevole al team laziale, complice anche un Letojanni che ha di fatto finito le energie. Latina allunga sull’8 a 4, Letojanni al rientro in campo tenta, e in parte ci riesce, di recuperare terreno, ma Porcello al servizio fa male alla ricezione siciliana e porta l‘Hydra avanti 13-8. Letojanni non ha la lucidità necessaria per strappare l’inerzia del match all’avversario, la forbice si allarga (22-15) fino al definitivo 25 a 16 che chiude la contesa.
”Ci abbiamo provato – commenta il dirigente Salvatore Soraci – ma abbiamo pagato le due gare ravvicinate e il lungo viaggio. Complimenti al Latina, guardando nell’arco delle tre partite della serie, ha meritato di qualificarsi alla finale e anche ieri ha dimostrato il suo potenziale. Per quanto ci riguarda, sono orgoglioso della nostra stagione, ho ringraziato gli atleti e il nostro staff tecnico per l’impegno e l’attaccamento alla maglia che hanno dimostrato per tutto il campionato. Sono orgoglioso di loro, ma penso che debba esserlo tutta Letojanni. Per noi raggiungere i play off è stata davvero una impresa, se penso che nel nostro girone vi erano un paio di squadre sulla carta più accreditate per accedere ai play off e che ne sono rimaste fuori, non posso che valutare in termini strepitosi il nostro cammino. Abbiamo lottato sino all’ultimo per andare in finale e provare a lottare per un qualcosa di storico. Sono orgoglioso della squadra e dei nostri tifosi che ci hanno seguito con affetto ad ogni partita, in casa e in trasferta”.


ingresso in campo degli atleti del Letojanni

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH