Taekwondo - Coppa Italia a squadre regionali. La barcellonese Tindara Puliafito conquista l’oro per la Sicilia

23.05.2017 19:13

Un oro, due argenti e 5 medaglie di bronzo, è questo il bottino della squadra regionale siciliana all’Olimpic Dream Cup di Busto Arsizio, l’annuale manifestazione che vede sfidarsi tutte le regioni italiane con le loro squadre cadetti e juniores.

A conquistare l’unica medaglia d’oro per la Sicilia è stata la barcellonese Tindara (India) Puliafito, già campionessa italiana a Pesaro nel Marzo scorso, che in questo modo, peraltro, bissa il successo alla Coppa Italia dello scorso anno.

La giovanissima atleta della Tiger’s Den del maestro Giuseppe Sottile, studentessa della Scuola Media D’Alcontres, ha dovuto affrontare ben tre avversarie, battendo in finale la Noemi Manzolli, del Team Lazio.

Ma delle otto medaglie siciliane sono ben tre quelle barcellonesi, tutte targate Tiger’s Den. Oltre all’oro vinto dalla Puliafito, infatti, si annoverano il bronzo vinto da Michele Fugazzotto nella classe juniores 63 kg, e quello conquistato da Mariano Mazzeo nella 55 kg. Per ciò che concerne le altre medaglie siciliane, si segnalano, per la categoria cadetti, l’argento vinto dal palermitano Francesco Romeo, e le due medaglie di bronzo conquistate rispettivamente dal mazarese Ivan Sinacori e dalla catanese Giorgia Catena, mentre per la categoria juniores, l’argento del bagherese Gioacchino Maggiore ed il bronzo vinto dalla palermitana Anna Gati.

Da segnalare infine il bronzo di Federico Giunta, altro atleta barcellonese dato in prestito come all stars alla squadra della Liguria. Esprime soddisfazione per i risultati dei propri atleti il presidente della Tiger's Den, Carmelo Monforte: “Tre delle otto medaglie siciliane sono di atleti della nostra società sportiva, tra cui quella più prestigiosa della nostra giovanissima promessa, India Puliafito, che conferma così il titolo italiano conquistato a Pesaro e si apre la strada verso la convocazione per i Campionati Europei cadetti in programma a Budapest dal 21 al 24 settembre. Un poì di rammarico perché la Sicilia nel suo complesso non è andata benissimo, non riuscendo nemmeno quest’anno a centrare il podio per le regioni, ma di certo noi il nostro contributo lo abbiamo dato

 

Tindara Puliafito