Taekwondo - Si chiude la stagione della Tiger's. Il presidente Monforte: ''Con cadetti e juniores sempre nei primi posti''

08.07.2014 10:43

Va in archivio una stagione più che buona sotto il profilo dei risultati per la Tiger’s Den  che ha occupato stabilmente i primi posti sia nei tornei regionali che interregionali, in modo particolare nelle categorie cadetti e juniores. Il sodalizio presieduto da Melo Monforte ha inoltre recitato spesso un ruolo da protagonista nelle principali kermesse nazionali, raccogliendo medaglie pesanti come l’argento di Arlotta ai Campionati Italiani juniores e i tre podi ottenuti ai campionati tricolori cadetti con Fugazzotto (argento), Gitto e la Puliafito (entrambi di bronzo). Risultati che testimoniano il lavoro portato avanti dai tecnici della Tiger’s, secondo le indicazioni del direttore tecnico Giuseppe Sottile. 

“Ritengo che il bilancio della stagione appena conclusa – afferma il presidente Melo Monforte - sia abbastanza positivo: siamo quasi sempre stati ai primi posti nelle classifiche per società nei diversi campionati e tornei regionali ed interregionali, soprattutto nelle categorie cadetti e juniores, dimostrando di avere un vivaio ricco e in costante fermento, con diverse giovani promesse. La Tiger’s Den ha conquistato una medaglia d’argento con Giovanni Arlotta al campionato italiano juniores di Catanzaro. Tre medaglie sono arrivate agli italiani cadetti, di cui uno splendido argento con Michele Fugazzotto, e due bronzi con Carmelo Gitto e Francesco Puliafito; con 7 atleti (4 cadetti e 3 juniores) siamo stati la società siciliana più rappresentata nella selezione regionale che ha preso parte alla Coppa Italia a squadre che si è svolta lo scorso aprile ad Ancona, contribuendo al buon piazzamento della squadra con ben due ori vinti da Mariano Mazzeo ed Alberto Crisafulli, l’argento di Mario Bucolo e il bronzo di Giovanni Arlotta”.

“Abbiamo avuto ben 3 atleti convocati in nazionale – aggiunge il direttore tecnico Giuseppe Sottile – Mariano Mazzeo ha partecipato ai Campionati Europei Cadetti di Bucarest dello scorso agosto. Sempre con la maglia azzurra Alberto Crisafulli ha partecipato a settembre ai Campionati Europei Juniores in Portogallo. Michele Fugazzotto è stato invece convocato in diversi raduni della nazionale cadetti; ed infine, dulcis in fundo, abbiamo conquistato una splendida medaglia di bronzo al prestigiosissimo Austrian Open, con il solito Giovanni Arlotta, atleta dalle potenzialità straordinarie”.

Chiediamo al presidente quale sia stata la vittoria che più ha lasciato il segno dentro di lui in questa stagione sportiva. “Tutte le vittorie sono belle, e naturalmente quelle sofferte lo sono ancora di più, ma di questa stagione la vittoria che nessuno di noi dimenticherà, è senz’altro quella di Alberto Crisafulli alla Coppa Italia a squadre regionali. Reduce da un infortunio che gli aveva impedito di partecipare al campionato italiano juniores, scartato dalla selezione regionale, Alberto ha partecipato alla competizione con la squadra del Montenegro, andando a vincere in finale proprio contro l’atleta siciliano che gli era stato preferito. E’ stata una vittoria commovente”.

Presidente parliamo della Tiger’ Den, della sua storia sportiva. Di aneddoti da raccontare penso ne avrà tanti…

“Riassumere in poche righe la storia, sin dalla nascita, della Tiger’s Den Barcellona è impossibile e sarebbe comunque riduttivo. Ma se devo menzionare alcuni momenti fra i più significativi,  penso alla vittoria del Campionato Italiano Juniores da parte di Fabio Sottile (ora atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato) nel 2004. Successo che, nello stesso anno, gli valse la partecipazione con la nazionale italiana ai Campionati del Mondo Juniores in Corea del Sud; oppure la doppia vittoria ai Campionati Italiani Juniores del 2009, allorchè Gabriele Crisafulli (già più volte campione italiano) primeggiava nella classe Junior A ed Emilio Bonaceto (già campione italiano cadetti) in quella Junior B; Oppure la partecipazione con ben due atleti – Fabio Sottile e Gabriele Crisafulli – ai Campionati del Mondo tenutisi a Copenaghen nell’ottobre 2009 ed ancora nel 2010 la vittoria al primo anno da senior di Gabriele Crisafulli al Campionato Italiano. Poi penso ai successi di Federica Sciacca, capace di andare a vincere la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Universitari del 2012 e ai Campionati Italiani Under 21 (2013). In ultimo la vittoria ai campionati italiani juniores di Genova nel 2013, da parte di Alberto Crisafulli. Ma naturalmente vi sarebbero tanti altri episodi  da raccontare che hanno fatto la storia della Tiger’s Den, una delle società più titolate e prestigiose della Sicilia”.

“Adesso ci concederemo 3-4 settimane di pausa nel mese di agosto, – conclude Melo Monforte - durante le quali i tecnici lavoreranno al programma di allenamento per avviare la preparazione alla stagione successiva, mentre i dirigenti stabiliranno il calendario delle competizioni alle quali parteciperemo. Di certo si sa già che tra ottobre e dicembre saremo presenti con una buona pattuglia di atleti al campionato italiano senior, successivamente al campionato italiano cinture rosse, mentre si sta valutando la possibilità di organizzare una spedizione per un’importante gara internazionale a metà ottobre”.

 

nella prima foto la rappresenTativa di atleti che ha partecipato all'Austrian Open; nella seconda il presidente Melo Monforte alza la Coppa riservata alle società  e una esibizione degli atleti della Tiger's Den  

           

 

 

 

MESSINA FLASH