Under 19 - Mondo Libertas a testa alta nella finale regionale. Billè: ''Questi contesti servono per crescere''

07.05.2015 19:31

Un carico di esperienza preziosa in ottica futura e pochi rimpianti. Il Mondo Libertas torna da Modica, teatro della Finale regionale Under 19 con un bilancio complessivo positivo e la certezza che partendo da questi presupposti si possa lavorare per essere sempre più competitivi. Quattro le formazioni che si sono contese il titolo siciliano nel corso di una due giorni molto intensa: oltre al Mondo Libertas, US Volley Modica, Atria Partanna e Gupe Catania.

Il contesto generale della categoria si è dimostrato alquanto elevato ma i ragazzi di Giacomo Anastasi e Massimiliano Triolo non hanno sfigurato nonostante le due sconfitte. Al debutto nell’incontro di qualificazione hanno dovuto cedere il passo (3 a 0) ai futuri campioni siciliani delll’Atria Partanna. Ben più combattuta è stata la semifinale con l’US Modica, che ha visto i padroni di casa imporsi al quarto set. “Partanna ha dimostrato sul campo di essere una spanna sopra le altre, cosa che peraltro già sapevamo, vincendo con pieno merito il titolo – è l’analisi del dirigente del Mondo Libertas, Luigi Billè – anche se nel confronto diretto sono stati agevolati da tanti nostri errori e da una prestazione complessiva non in linea con quelle che sono le nostre effettive potenzialità. Sicuramente migliore la prova con Modica in semifinale: per lunghi tratti abbiamo giocato sul loro stesso livello, come testimonia il secondo set da noi vinto senza particolari difficoltà e anche il quarto, dove con più attenzione nella fase finale potevamo allungare i tempi della sfida”.

“Siamo dispiaciuti per il risultato finale che non può lasciarci completamente soddisfatti – afferma il dirigente Billè – ma allo stesso tempo siamo contenti di avere potuto fare vivere ai ragazzi una esperienza così importante per la loro maturazione. Non dobbiamo dimenticare che siamo andati a confrontarci con avversari di valore penso all’Atria Partanna ma anche Catania e Modica sono delle ottime squadre. Noi, pur con alti e bassi, abbiamo giocato alla pari con queste realtà e siamo convinti che affrontare contesti tecnici impegnativi non può che tornarci utile in prospettiva futura". La squadra è stata accompagnata nella lunga e impegnativa trasferta da una cinquantina di tifosi che non hanno fatto mancare il loro caloroso sostegno nel corso della kermesse. "A loro non può non andare il nostro sentito ringraziamento, sono stati ammirevoli".

Il Mondo Libertas è la sintesi del progetto tecnico avviato da Mondo Giovane Messina e Libertas Villafranca che prevedeva l’allestimento di un roster con i migliori under 19 delle due società con l’aggiunta del prestito di Andrea Alaimo, in forza quest’anno alla squadra di serie C del Peloro Volley.

La rosa è la seguente: Andrea Alaimo, Graziano Antonuccio, Kevin Barbera, Michele Billè, Alberto Capillo, Lorenzo Caravello, Michele Di Agosto, Riccardo Germanà, Augusto Leone, Giacomo Pino, Davide Silvestro, Gabriele Sciuto.

Il Mondo Libertas di scena a Modica

MESSINA FLASH