Universiade - L'Italia di Alessia Morvillo chiude quarta ai Mondiali in Corea

13.07.2015 17:33

Italia-Russia 8-13
Italia: F
alconi, Viacava, Gitto, Giachi, Morvillo 1, Repetto 1, Lombardo, Carrega, D'Amico 4, Galardi, Grillo 2, Mirarchi, Lavi. All. Capanna.
Russia: Ustyukhna, Zubkova 4, Donskikh 1, Simanovich 2, Neznamova, Korjakina 1, Kolmakova 3, Abdriziakova 1, Churzina, Salitskaya, Kovina 1, Nzheboichenko, Litovchenko. All. Ogorodnikov.
Arbitri: Deslieres (Canada) e Drury-Pinto (USA).
Parziali: 1-3, 1-5, 3-2, 3-3.
-----
Le ragazze di Marco Capanna chiudono al quarto posto i Giochi Mondiali Universitari in svolgimento a Gwangju, in Corea. Il cammino delle azzurre è stato denso di soddisfazioni specialmente nella fase iniziale della competizione iridata. La Morvillo e compagne hanno superato nel girone preliminare Francia, Ungheria e USA, perdendo solo con l'Australia. Nei quarti l'Italia ha superato il Giappone, ma ha dovuto cedere al Canada in semifinale.

Nella finale per il terzo posto, infine, l'Italia ha perso con la Russia 13-8 allo Yeomju Indoor Aquatics Center. Primo gol di Zubkova dopo 52 secondi, pareggio di Agnese D'Amico al quinto minuto e mezzo, poi russe fino al 6-1 e 8-2 a metà partita; di Laura Repetto il secondo gol azzurro. Nella seconda parte di gara l'Italia prova e rientrare e diminuisce lo svantaggio con la messinese Alessia Morvillo seguita da una doppietta della D'Amico, ma senza riuscire ad agganciare le avversarie russe ormai lanciate verso il successo. La finale per la medaglia d'oro ha visto il successo dell'Australia che ha sconfitto il Canada per 6 a 3 ai tiri di rigore dopo che i tempi regolamentari erano finiti sul 3 a 3.

Martedì 14 luglio, giornata conclusiva dell'Universiade, nel torneo maschile gli azzurri di Alessandro Duspiva affrontano l'Ungeria alle 13.30 italiane nella finale per il titolo.