Vela - Classe Optimist: Risultati altalenanti dei siciliani dopo la prima selezione nazionale per Europei e Mondiali

08.05.2015 12:57

Si è conclusa il 3 maggio nella zona di mare antistante l'Associazione Velica Civitavecchia, la prima delle due selezioni Nazionali Optimist valide per prendere parte ai Campionati Mondiali ed Europei della Classe. La selezione è durata tre giorni, durante i quali si sono disputate 9 prove. Questa prima tappa ha consentito ai primi 80, su 155 partecipanti, di essere ammessi alla seconda selezione il cui punteggio sarà sommato a quello della prima prova per stabilire i nomi dei partecipanti ai Campionati Mondiali ed Europei.

La seconda selezione si svolgerà presso la Lega Navale Italiana, sezione di Pescara, dal 30 maggio al 2 giugno. La posta in gioco è molto alta, si tratta, infatti, di classificarsi nei primi cinque posti per partecipare al Campionato del Mondo ed ottenere i successivi piazzamenti dal sesto al tredicesimo (massimo 5 timonieri dello stesso sesso) per partecipare al Campionato Europeo. Situazione molto positiva per alcuni aspetti, per la VII Zona, quella che si presenta a conclusione della prima selezione. La Zona è la prima, a pari merito, con la XIV per numero di timonieri, (11 su 29 ammessi per la XIV e 11 su 19 per la VII) passati alla seconda selezione, ma registra un dato non rasserenante per la posizione in classifica dei selezionati, per cui sarà davvero molto impegnativo scalare la classifica per entrare tra i primi 13.

Qui di seguito i nomi dei selezionati della VII Zona preceduti, ciascuno, dalla posizione in classifica: 30) Giuseppe Santagati, Circolo Nautico NIC Catania; 35) Salvatore Picciurro, Club Canottieri Roggero di Lauria, Palermo; 36) Salvatore Sciuto, Circolo Nautico NIC Catania; 42) Matteo Magrì, Circolo Nautico NIC, Catania; 43) Claudio De Fontes, Circolo Nautico NIC, Catania; 49) Sofia Giunchiglia, Club Canottieri Roggero di Lauria, Palermo; 61) Ruggero Rainieri, Circolo Nautico NIC, Catania; 62) Giulia Schio, Società Canottieri Marsala; 68) Marco Genna, Società Canottieri Marsala; 69) Andrea Marotta, Club Nautico Gela; 72) Carlo Sbacchi, Club Canottieri Roggero di Lauria, Palermo.