Vela- Andronaco, Barbera, Kaptourovich e Giordano ammessi alla selezione di qualificazione per Europeo e Mondiale

09.04.2015 18:58

Sono quattro i messinesi ad essersi messi in evidenza nel corso della selezione interzonale di classe optimist che si è svolta nelle scorse settimane organizzata dalla Lega Navale di Crotone. Impegnati i velisti appartenenti a quattro Zone: V, VI, VII e VIII. Si è regatato per due giorni perché le condizioni meteo avverse hanno costretto il comitato di regata ad annullare le prove in programma nella giornata conclusiva di domenica.

Ad aggiudicarsi i tre gradini del podio al termine delle sei regate complessive disputatesi sono stati Demetrio Sposato (Club Velico Crotone) che ha preceduto Antonio Persico (2° in forza al Reale Y.C.C.C. Savoia) e Andrea Milano (Leni Crotone, terzo posto finale per lui). Il migliore dei velisti siciliani è stato l’etneo Claudio De Fontes che ha concluso in classifica generale con una ottima quarta posizione. In salsa messinese le notizie migliori sono arrivate dalle perfomance di Lidia Kaptourovich, Roberto Giordano, Antonio Barbera e Antonio Andronaco: i tre portacolori del Ct vela di Messina hanno staccato il pass per una ulteriore  selezione nazionale valida a definire gli equipaggi che parteciperanno al campionato europeo e mondiale di classe optmist. Erano infatti 35 i posti disponibili per questa ultima prova di qualificazione per le due prestigiose kermesse internazionali e ben 19 sono stati conquistati dai rappresentanti della VII Zona.

Questo infine l’elenco dei siciliani qualificati:  Claudio De Fontes, Circolo Nautico Nic, Catania; Matteo Magrì, Circolo Nautico Nic, Catania; Salvatore Picciurro, Club Canottieri Roggero Di Lauria Palermo; Giuseppe Santagati, Circolo Nautico Nic, Catania; Sofia Giunchiglia, Club Canottieri Roggero Di Lauria Palermo; Andrea Marotta, Club Nautico Gela; Oliver Riccobono, Circolo Della Vela Sicilia, Palermo; Salvatore Sciuto, Circolo Nautico Nic, Catania; Corrado Franzó, Circolo Nautico Nic, Catania; Mattia Leonardi, Auto Y C Catania; Ruggero Rainieri, Circolo Nautico Nic, Catania; Giulia Schio, Società Canottieri Marsala; Lidia Kaptourovich, Circolo Del Tennis E Della Vela, Messina; Roberto Giordano, Circolo Del Tennis E Della Vela, Messina; Antonio Barbera, Circolo Del Tennis E Della Vela, Messina; Antonio Andronaco, Circolo Del Tennis E Della Vela, Messina; Marco Genna, Società Canottieri Marsala; Armando Albanese, Circolo Della Vela Sicilia, Palermo; Carlo Sbacchi, Club Canottieri Roggero Di Lauria, Palermo.

 

Antonio Barbera in azione

MESSINA FLASH