1^ Divisione maschile - Libertas Villafranca e Pgs Luce: la promozione verrà decisa all'ultima giornata

19.03.2014 14:13

 

Si decide all'ultima giornata la squadra promossa in serie D. Non ci si poteva immaginare un epilogo più emozionante nella lotta per la vittoria del campionato provinciale di 1^ Divisione maschile. A contendersi il primo posto nell'atto conclusivo della stagione la Libertas Villafranca e la Pgs Luce Don Bosco.

 

Dopo tredici giornate, le due squadre viaggiano appaiate in testa alla classifica con 35 punti e un vantaggio di 13 lunghezze sulla terza, The Last Time Fiamma C (22). Ruolino di marcia perfetto quello condotto dal sodalizio tirrenico che ha collezionato tredici vittorie su altrettanti incontri di campionato, con 39 set vinti e soltanto dieci ceduti.

 

Altrettanto autoritario il cammino della compagine di Pippo Donato che di vittorie ne ha raccolte undiici, con 37 set vinti ma soltanto sei lasciati per strada. Si tratta delle compagini che, sin dalle fase iniziali, hanno messo in evidenza un potenziale tecnico superiore al resto della concorrenza, disputandosi le due prime piazze della graduatoria fin dalle prime giornate.

 

La Libertas Villafranca concluderà la stagione tra le mura amiche della Cupola Geodetica ospitando il Volley Naso: viste le forti motivazioni e la differenza di punti in categoria (il team nebroideo occupa la quarta piazza ex equo con la Semper a quota 19 punti), i ragazzi seguiti da Puglisi dovrebbero rispettare il pronostico, andando a conquistare la posta in palio. L'arbitro designato a dirigere questo incontro dal Comitato Porvinciale della Fipav di Messina è Erika Burrascano. Gioca in trasferta l'altra pretendente alla vittoria del torneo, Pgs Luce Don Bosco. Di Giorgio e compagni rendono visita al Csi Milazzo: 3 i punti ad oggi raccolti dal complesso mamertino che insieme al Mondo Giovane chiude la classifica del torneo di 1^ divisione. La direzione di questa gara è stata affidata a Iolanda Impellizzieri.

 

Se, come appare plausibile, entrambe le squadre dovessero conquistare l'intera posta in palio dalle rispettive gare di campionato, potrebbe risultare decisivo il numero di vittorie totali collezionate: in questo caso a spuntarla sarebbe la Libertas che vanta due vittorie in più rispetto alla Pgs Luce. Ma prima bisognerà vedere quale sarà il responso fornito dal campo in queste due partite.

 

Chiuderà la stagione fuori casa la Semper Volley che sabato affronta (ore 19) l'Athlon Pace del Mela: per ambedue le compagini l'unico motivo di interesse è legato alla volontà di cogliere l'ultima vittoria della stagione per terminare in classifica nella posizione migliore possibile: i pacesi provano a strappare la quarta piazza ai ragazzi di mister Peppe Tricomi che, invece, vogliono conservarla fino al termine. L'arbitro di questa gara sarà Salvatore Privitera. Alla Palestra La Pira il Mondo Giovane porva a congedarsi dai propri tifosi con la seconda vittoria in campionato, anche se non sarà compito facile visto che di fronte si ritroveranno la terza forza del girone, The Last Time Fiamma Calvaruso.