1^ Divisione - Con le semifinali si alza il sipario sui play off per la promozione in serie D

02.05.2014 21:33

Entra nella fase cruciale la stagione della Prima Divisione di pallavolo femminile. A distanza di un mese dalla conclusione della fase a gironi del torneo provinciale, si ritorna in campo per lo svolgimento dei play off per la promozione in serie D.

Il primo atto delle semifinali è in programma nel fine settimana e vedrà protagoniste le vincitrici dei due gironi (Messana Tremonti e Libertas Villafranca) e le due compagini classificate al secondo posto (Azzurra Unime Sport e La Saracena Metallegno).

Il Messana Tremonti farà il suo esordio nell’appendice post stagione regolare sabato alla Palestra di Gliaca di Piraino contro la squadra di Valmi Fontanot. Impegno non privo di difficoltà quello che attende la formazione cittadina contro un avversario competitivo e in possesso di un buon tasso tecnico. Il Messana Tremonti si presenta a questo incontro dopo il buon cammino sostenuto nel girone (concluso al primo posto) e con la voglia di continuare a togliersi ulteriori soddisfazioni.

Durante la sosta le atlete di Giovanni Pastone hanno continuato a lavorare su ritmi elevati, svolgendo un lavoro di richiamo della preparazione atletica ma anche sui singoli fondamentali (fase di ricezione- difesa e riproposizione del gioco in attacco). L’incontro si disputerà sabato  (ore 18) nella Palestra della Scuola Media “Leonardo Da vinci” di Gliaca di Piraino sotto la direzione di gara degli arbitri Ignazio Cannuci e Francesco Pintaudi.

Promette emozioni anche la seconda semifinale, che si disputerà domenica 4 Maggio (ore 19,30) tra l’Azzurra Unime Sport e la Libertas Villafranca. Alla “Juvara” si andranno ad affrontare due compagini dall’indubbio valore che non hanno mai nascosto le loro velleità di promozione. Inserite nel girone A, le ragazze guidate in panchina da Paola Laganà hanno concluso la regular season con gli stessi punti (36) del Tremonti ma per la differenza di un set perso in più (11 contro i 10 del sodalizio diretto dal presidente Omodei) si sono piazzate al secondo posto.

Identico in termini di punti il bottino raccolto dalla squadra di mister Fagnani che nel girone B si è invece assicurata il primato, con 39 set vinti e soltanto 12 lasciati per strada. Entrambe le squadre hanno lavorato in maniera sostenuta in palestra per presentarsi nelle condizioni fisiche e psicologiche migliori all’avvio dei play off. Gli arbitri designati a dirigere l’incontro di domenica sono Rosalba Romeo e Alessandra Scinelli.

 

 

Nelle foto tre delle quattro formazioni impegnate nei play off: Libertas Villafranca (in alto a sinistra), Messana Tremonti (in alto a destra) e Azzurra Unime (foto sopra)