1^ Divisione Femminile - Primo stop della capolista Messana Tremonti, l’Azzurra si porta a un punto

26.02.2014 11:26

 

La decima giornata del girone A del campionato di 1^ Divisione femminile riserva inattesi colpi di scena nella lotta al vertice che ormai vede protagoniste da tempo le formazioni di Messana Tremonti e Azzurra. Alla Palestra Juvara la compagine del presidente Mauro Omodei subisce la prima sconfitta della stagione. Matura al tie break contro l’Asd Sport 1 al termine di un incontro altalenante sul piano delle emozioni ma che non ha deluso le aspettative dei tifosi presenti nella struttura di gioco di via Placida. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto alla ricerca dell’intera posta in palio, ma alla distanza lo Sport 1 ha dimostrato maggiore attenzione nei momenti principali dell’incontro andando a centrare la vittoria al quinto set.

 

I primi due sono stati alquanto combattuti con le ospiti più efficaci nel primo (vinto 21 a 25) e il Tremonti che riesce a imporsi nel secondo (25-23). Senza storia il terzo dove si assiste a un monologo dello Sport 1 che costruisce ben presto un consistente vantaggio che poi andrà ad allargare fino al definitivo 11-25. Il Messana Tremonti reagisce da capolista, nel quarto prende in mano l’inerzia e con un + 6 finale (25-19) riequilibra la contesa. Al tie break incomincia ad affiorare la stanchezza in campo ma le ospiti hanno qualcosa in più nel motore e riescono a spuntarla con una certa disinvoltura. Per il team guidato in panchina da Giovanni Pastone (costretto a fronteggiare alcune assenze pesanti) si tratta del primo ko in campionato dopo una striscia vincente di nove partite consecutive: la delusione è mitigata dal punto raccolto che contribuisce a muovere la classifica e conservare la testa del girone. 

 

Foto di squadra della capolista Messana Tremonti (scatto Scopelliti)

 

Anche perché alle sue spalle l’Azzurra vice-capolista riesce ad approfittarne soltanto in minima parte. Al PalaUnime le atlete in maglia gialla del patron Salvatore De Domenico riescono a domare la coriacea resistenza del Crescere Insieme al quinto set e dunque recuperano soltanto un punto in classifica. Gara che si è messa subito in salita per l’Azzurra costretta a rimontare due set a zero: sia il primo che il secondo parziale sono appannaggio della formazione di mister Sergio Finanze (23-25 e 22-25). Quanto mai spettacolare si rivela il terzo dove, al termine di una sequenza impressionante di emozioni, le padrone di casa riescono a spuntarla ai vantaggi (28-26) riaprendo la contesa. Una volta riordinate le idee, l’Azzurra inizia a sviluppare il suo gioco migliore andando ad aggiudicarsi i due set successivi senza particolari difficoltà.

 

Sorride invece al Messina Volley 18 il derby in famiglia tra le due formazioni del general manager Mario Rizzo: nella palestra annessa al PalaRescifina finisce 3 a 0 per il team che, calendario alla mano, giocava in casa. Terza vittoria in campionato per lo Sport & Free Time che supera in tre set il Pgs Luce Don Bosco. La classifica vede in testa sempre il Messana Tremonti con 27 punti, con l’Azzurra distanziata di una sola lunghezza (26 pt). La terza posizione è occupata dal Crescere Insieme (20), davanti a Sport 1 (18) e Messina Volley 18 (che di punti ne ha 17). Seguono con un certo distacco le letojannesi dello Sport & Freetime (9 pt), il Pgs Luce Don Bosco (2) e il fanalino di coda Messina Volley 22.

 

    

L'Azzurra Messina seconda in classifica nel girone A