1^ Divisione - La Saracena vince l'andata della semifinale con il Messana Tremonti

05.05.2014 21:24

Sono le atlete nebroidee di La Saracena Metallegno ad aggiudicarsi il primo atto delle semifinali play off del campionato di 1^ Divisione femminile. Nella Palestra “Leonardo Da Vinci” di Gliaca di Piraino, le ragazze del tecnico Valmi Fontanot piegano per 3 set a 1 il Messana Tremonti al termine di una bella prestazione. La formazione di Giovanni Pastone è uscita dal campo sconfitta ma dopo avere disputato una gara tutto sommato positiva: fatta eccezione per il terzo set, in cui vi è stato un netto passaggio a vuoto della compagine ospite, tutti gli altri parziali sono stati alquanto equilibrati. La Saracena ha fatto la differenza nei momenti cruciali dei set, mantenendo la freddezza necessaria per mettere palla a terra, sfruttando le qualità delle sue atlete di maggiore esperienza.

Il Messana Tremonti al contrario non è stato cinico e lucido nella gestione delle situazioni di gioco. Pastone prova la carta del doppio palleggiatore con l’impiego contemporaneo di Domenica Stornante e Rossella Cucinotta con Simona Gambadoro e Michela Velardi di banda: al centro Cinzia Lo  Giudice e Maria Cristina Gambadoro.  

Nel primo set capitan Logiudice e compagne erano avanti di 4 punti (13-17), ma non hanno saputo gestire nel modo migliore il vantaggio accumulato di fronte alla reazione delle padrone di casa che andavano a vincerlo 25 a 21.

Abbastanza combattuto il secondo che ha visto però le ragazze del presidente Omodei condurre nel punteggio per gran parte del parziale ma il team di Fontanot ribatteva colpo su colpo. Lo sprint finale premia stavolta le ospiti che un 23 a 25 riportano in perfettà parità il conto dei set.

Il terzo si trasforma ben presto in un monologo delle locali, complice anche un calo di rendimento sotto il profilo fisico del Messana Tremonti. Pastone coglie al volo l’occasione per fare rifiatare qualche elemento in debito di ossigeno, facendo ricorso all’impiego delle atlete in panchina. Fanno cosi il loro ingresso in campo nel corso del set Maimone, Guttarolo e Biancuzzo che, nonostante non al meglio della condizione, profondono in campo il massimo impegno assolvendo al loro compito. Nel quarto si rivede un Messana Tremonti più reattivo che tiene testa all’avversario per buona parte del set ma nelle fasi finali il La Saracena mantiene sempre la freddezza per andare a piazzare il break che poi si rivela decisivo per l’epilogo del match.

 

Nella foto la squadra del Messana Tremonti impegnata nel torneo di 1° Divisione