1^ Divisione - L’Azzurra vince gara 1 delle semifinali play off con Villafranca

06.05.2014 12:58

L’Azzurra si aggiudica gara uno delle semifinali play off di Prima Divisione battendo alla Palestra “Evemero” di Ganzirri la Libertas Villafranca. Un incontro frizzante, ricco di spunti di interesse tra due compagini in possesso di un buon potenziale tecnico, che puntano entrambe al salto di categoria. L’incontro si è concluso sul 3 a 0 ma il risultato finale non deve trarre in inganno: non è stato semplice per l’Azzurra domare le velleità di vittoria del team ospite, autore di una ottima prova.  

Il primo set ha visto le ragazze di mister Paola Laganà costrette a rincorrere nel punteggio sino alle fasi finali. Con un gioco ordinato e molto efficace, il team guidato da Salvatore Fagnani si porta avanti di quattro-cinque punti che conserva sino alla fase finale.

Determinante si rivela in questo frangente il doppio cambio operato dal tecnico dell’Azzurra che sul 13 a 19 manda in campo Franca Sciarrone (impiegata al centro) e l’opposto Noemi Silluzio, nuovo acquisto operato dalla società in vista della delicata fase dei play off. La seconda new entry risponde al nome di Laura Foti, che è stata impiegata fin dall’inizio da libero, rivelandosi alla fine autrice di una prestazione più che positiva. Ruolo che peraltro la Foti aveva già ricoperto la scorsa stagione nel torneo di serie C, sempre con la maglia dell’Azzurra. 

Innesti che di fatto contribuivano a trasmettere serenità e una forte spinta emotiva a tutto il gruppo che, sotto di 5 (16-21), capovolgeva l’inerzia del match, permettendo all’Azzurra di spuntarla per 25 a 21.

Il secondo e il terzo si mantengono su un binario di equilibrio nelle prime metà, poi è ancora una volta l’Azzurra che trova l’accelerazione decisiva per allungare le mani sui set (vinti 25-22 e 25-19). Successo prezioso in vista del retour match per la formazione cara al patron De Domenico, maturato al termine di una prestazione di buon livello sul piano del gioco.  

Adesso le attenzioni si spostano alla gara di ritorno che si disputerà domenica 11 maggio alla Cupola Geodetica di Villafranca. La formazione tirrenica deve necessariamente vincere per 3 a 0 per riequilibrare la serie e giocarsi il passaggio del turno al golden set. All'Azzurra basta invece la conquista di un parziale per qualifcarsi per la finale. 

 

 

Nelle due foto: in alto a sinistra  la formazione dell'Azzurra Unime Messina e a destra la Libertas VIllafranca