2° Divisione - L'Azzurra vola ai Play off, Marika Di Bartolo: ''Sono orgogliosa di questo gruppo forte e coeso''

02.05.2014 09:26

La stagione attuale si sta rivelando particolarmente positiva per l’Azzurra Unime, protagonista su diversi fronti. Della formazione di punta che si è qualificata ai play off per la promozione in serie D si è già parlato in questi mesi. Cosi come dell’Under 14 vincitrice del titolo provinciale ed entrata tra le quattro squadre che si contenderanno a Comiso quello regionale.

Vi è infatti una altra formazione che si sta comportando in maniera più che positiva nel rispettivo campionato di categoria: è il gruppo della Seconda Divisione seguito dal responsabile tecnico Marika Di Bartolo, che ha concluso al primo posto il proprio girone qualificandosi per le semifinali dei play off; anche in questo caso in palio vi è l’accesso alla serie superiore. Un risultato maturato mediante un ruolino di marcia impeccabile che ha visto l’Azzurra concludere il torneo imbattuta (dieci vittorie su altrettanti incontri disputati) con 27 punti in carniere, 30 set vinti e soltanto otto lasciati per strada. Numeri che assumono maggiore peso se si considera che il gruppo è composto in larga maggioranza da atlete provenienti dalla formazione under 16 seguita dalla stessa Di Bartolo, con quattro atlete più esperte (Marilena Rizzo, Giulia Rinciari, Annalisa Giunta e Vittoria Di Pietro).

Non posso che ritenermi soddisfatta per quanto fatto vedere dalla squadra fino ad ora in termini di gioco, atteggiamento mentale e risultati – è il commento del tecnico messinese -. Il nostro obiettivo principale era quello di portare avanti la crescita di questo gruppo di atlete e consentirgli di accumulare esperienza sul campo mediante il confronto con avversarie anche più grandi di età. La nostra rosa è composta in massima parte da atlete under, con l’aggiunta di quattro giocatrici un po’ più esperte. Un gruppo completo, ben affiatato che con il lavoro in palestra sta raccogliendo risultati  ampiamente positivi”.

"Dietro a questi risultati – prosegue la Di Bartolo - vi è una società che sta puntando con sempre maggiore convinzione sul settore giovanile. Al riguardo vorrei ringraziare Salvatore De Domenico che mi ha dato fiducia e la possibilità di allenare questo eccezionale gruppo di ragazze, cosi come è da elogiare il lavoro svolto da Giuseppe Rinciari che ha curato la preparazione atletica e da Nicola Settineri, il dirigente accompagnatore della squadra di seconda Divisione che  ha rappresentato per me e tutto il gruppo un punto di riferimento importante nel corso della stagione”.

Il primato finale nel girone – conclude il tecnico dell’Azzurra – rappresenta il giusto premio per l’impegno profuso dalle ragazze negli allenamenti in palestra sin dall’avvio della preparazione. Vincere tutti gli incontri disputati non è mai semplice: loro hanno saputo mantenere alta la concentrazione per tutto il torneo, ci tenevano a concludere imbattute e alla fine sono riuscite a raggiungere questo obiettivo. Adesso ci attendono le semifinali play off che, per quanto difficili, intendiamo affrontare con le giuste motivazioni e la voglia di dare il massimo per provare ad andare avanti nella competizione”.

I play off per la promozione in 1^ Divisione scattano ai primi di Maggio con la doppia sfida contro l’Avis Castell’Umberto: gara 1 in trasferta il 4 Maggio e retour march in calendario il 10 al PalaUnime.

Questi i nominativi degli atleti che compongono la rosa dell’Azzurra: Valeria Palmisano, Elsa Gazzini, Federica Frisone, Serena Mantese, Giulia Maisano, Marta Beccaria, Giorgia Crisafulli, Noemi Vadalà, Annalisa Giunta, Marilena Rizzo, Vittoria Di Pietro, Giulia Rinciari, Elena Sofia Mondello.